La Nuova Sardegna

Sport

Buddusò si prepara a ospitare la quarta cronoscalata di Tandalò

Buddusò si prepara a ospitare la quarta cronoscalata di Tandalò

SASSARI. Mancano due settimane alla quarta edizione della cronoscalata di Tandalò, trofeo Giuseppe Marroni, che quest’anno è anche valida per il campionato italiano velocità su Terra. La gara, in...

04 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mancano due settimane alla quarta edizione della cronoscalata di Tandalò, trofeo Giuseppe Marroni, che quest’anno è anche valida per il campionato italiano velocità su Terra.

La gara, in programma dall’11 al 13 ottobre sulla speciale sterrata di Tandalò, interessa sempre più la Spagna e la casa automobilistica di prototipi e kart cross Yacar Racing, che in questa edizione mette in campo diversi piloti, tra cui il vincitore del 2018 Abel Jurado e l’altro veloce pilota Perfecto Calviño.

Gli altri iscritti arrivano dall’isola e dalla penisola e continuano giorno dopo giorno ad aumentare, visto che le iscrizioni chiuderanno lunedì 7 ottobre.

Tra i primi ad aderire, come sempre, è stato l’affezionato driver piemontese Ivano Nicoletta, fuoriclasse del fuoristrada, da segnalare anche la presenza dell’ingegnere meccanico monegasco Renato Moscati, che ha affiancato piloti del calibro di Fisichella e Panis.

Tra gli iscritti si evidenzia la grande presenza dei kart cross, la categoria più spettacolare della manifestazione, che organizzata da Tandalò Motorsport, drivEvent Adventure e LRT Sardinia, sotto l’egida di Aci Sport, avrà da quest’anno doppia validità, quella del campionato italiano velocità su terra con coefficiente doppio e quella della classica gara aperta a tutti i veicoli.

Quest’anno c’è una grande novità: per ogni categoria di veicoli ci sarà una classifica diversa. In questo modo ci sarà un vincitore per ogni categoria, vale a dire Rally, Velocità fuoristrada, Kart cross, Storiche e Open.

La gara inizia venerdì 11 con le verifiche tecnico-sportive in programma ad Alà dei Sardi. Poi sabato 12, dopo lo shakedown cronometrato, ci saranno le prime due manche seguite da tre manche in programma domenica, e per terminare dal “manscione” finale che eleggerà il Re di Tandalò, che si aggiudicherà il Trofeo Giuseppe Marroni.

«Si tratta – hanno detto gli organizzatori - di una sfida “tutti contro tutti” in cui i migliori quindici piloti si sfideranno in una salita extra, in pratica chi salirà più velocemente sarà il vincitore».

Il “manscione” finale verrà trasmesso in diretta televisiva su Videolina Sat canale 819 della piattaforma SKY. La cronoscalata ha come supporto tutta la comunità di Buddusò, che da sempre ospita la corsa, e poi i comuni di Alà dei Sardi, Padru, Bitti, Pattada, Nule, Osidda e Golfo Aranci. Per maggiori informazioni si può consultare il sito dedicato alla cronoscalata all’indirizzo www.tandalo.it .

Marco Giordo

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative