La Nuova Sardegna

Sport

gli avversari 

Con l’Aquila in comune Mitchell e due finali scudetto disputate

Con l’Aquila in comune Mitchell e due finali scudetto disputate

SASSARI. Trento approda in Lega A lo stesso anno in cui la Dinamo vince la prima Coppa Italia. Ora Sassari-Aquila è una sfida anagraficamente giovane ma ben radicata negli albi e nella memoria delle...

04 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trento approda in Lega A lo stesso anno in cui la Dinamo vince la prima Coppa Italia. Ora Sassari-Aquila è una sfida anagraficamente giovane ma ben radicata negli albi e nella memoria delle tifoserie. L'Aquila vive il sesto anno in serie A con all'attivo due finali scudetto, perse, contro Venezia e Milano. Olimpia e Reyer, stesse protagoniste delle due finali scudetto giocate da Sassari: vincente contro le scarpette rosse in occasione del triplete e poi sconfitta al Taliercio di Venezia al termine della sontuosa cavalcata dello scorso anno. In tanti vedevano in Trento una gemma sul modello Dinamo, alla quale la società dell’Aquila aveva dichiaramente detto di ispirarsi.

Nel 2014-'15 è primo appuntamento per le due squadre. Trento le vince tutte e due (104-82 e 84-92) con 55 punti complessivi di Tony Mitchell. Mitchell, lo stesso giocatore che l'8 gennaio 2016 firma a Sassari ma non fa in tempo a scendere in campo nel revival contro i bianconeri trentini causa taglio del 16 marzo a 8 gironi dal match. Tornando al 2014-'15, Dinamo e Aquila si ritrovano ai playoff. Ko in gara1 in trasferta (81-70) tutto sembra perduto. Invece arriva la svolta e si chiude sul 3-1 con festa memorabile in Club House e Toto Forray – play trentino – a brindare sino a tardi con supporter biancoblù e bianconeri mentre la Dinamo vola verso lo scudetto. La stagione regolare 2015-'16 si chiude ancora sul 2-0 per Trento: la gara di andata, fra mugugni e fischi al palazzetto, porta il presidente Sardara ad un amaro sfogo che a fine partita fa tremare i polsi alla tifoseria sassarese. L'anno dopo Sassari sfata il tabù da stagione regolare e contro l'Aquila vince in casa e in trasferta. Il destino però ripropone la sfida anche ai playoff: netto il 3-0 bianconero che proietta la Dolomiti in finale scudetto. Nel 2017-'18 le due squadre si spartiscono la posta in palio: a 78-67 a Sassari, 87-81 Trento. Così anche l'anno scorso: 71-66 oltre Tirreno e 88-70 in Sardegna.

Giovanni Dessole

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative