La Nuova Sardegna

Sport

surf 

Porcella e Calatri sulle onde a Buggerru

Porcella e Calatri sulle onde a Buggerru

Oggi e domani la terza edizione del contest Didobeach Surf Day

04 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BUGGERRU. Il big wave rider Francisco Porcella e il neo campione italiano under 18 Matteo Calatri saranno due dei grandi protagonisti del fine settimana di Buggerru fra sabbia e acque del litorale di San Niccolò, location che nella due giorni fra venerdì e sabato ospiterà la terza edizione del contest surfistico Didobeach Surf Day.

Già a metà settimana il maestrale ha cominciato ad accarezzare le coste ovest dell'Isola, la grande mareggiata sta montando all'orizzonte e per il fine settimana si preannuncia un vero e proprio spettacolo sull'acqua, messo in scena dalle potenti e lisce onde del Sulcis-Iglesiente e dai surfisti che si contenderanno il primo posto in gara e il montepremi da 600 euro. Il Didobeach Surf Day è manifestazione a carattere promozionale che punta a divulgare la cultura surfistica fra i giovani e sul territorio e strizza l'occhio al processo di destagionalizzazione, che se realizzato potrebbe portare benefici allo sport e all'economia sarda. «Ce la metteremo tutta per far sì che siano belle giornate di sport e festa – commenta Davide Murtas, organizzatore e gestore del Didobeach –. Siamo orgogliosi di aver portato per la terza volta questa manifestazione sulla nostra spiaggia. Il litorale di San Nicolò è ideale per gli sport del mare grazie soprattutto alla grande frequenza di vento e onde. La cultura del surf è patrimonio per le nuove generazioni. Non vediamo l’ora di accogliere atleti e pubblico».

Oltre 50 gli atleti attesi al via del contest, tanti i volti noti che oltre al domatore d'onde oceaniche Porcella sono quelli di veterani del surf italiano come Lorenzo Castagna, i gemelli Gavino e Davide Dettori e il ligure Filippo Orso, per arrivare agli astri nascenti della disciplina come Matteo Calatri, campione italiano under 18, e l'under 16 Jacopo Ceccarelli.

Ritrovo in programma all’alba di venerdì 4 ottobre allo stabilimento Didobeach: formalizzazione delle adesioni e a partire dalle 7,30 spazio alla competizione in acqua aperta a uomini e donne di tutte le età divisi in tre categorie (Open Man, Girls e Juniores). L’evento si concluderà sabato mattina. In base delle condizioni del mare l'organizzazione riserverà proprio la mattinata del sabato 5 ottobre alle gare fra i surfisti più giovani. A fine contest tutti sul lungomare di Putzu Idu, sede della sagra del Surf e opportunità di conviviale divertimento all'ombra della tavola.

Giovanni Dessole

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative