La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo prova a scalare le Dolomiti

di Andrea Sini
La Dinamo prova a scalare le Dolomiti

Alle 20,30 l’anticipo della terza giornata. A Trento i sassaresi di Pozzecco tentano di allungare la striscia positiva

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rapporto leggero da salita, caschetto ben allacciato e mente leggera. Per la Dinamo di Gianmarco Pozzecco è già tempo di Dolomiti, con l’anticipo della terza giornata di campionato che stasera alle 20,30 vedrà i biancoblù fa visita all’Aquila Trento. In questa fase della stagione ha poco senso parlare di scontro al vertice, ma il Banco di Sardegna e la Dolomiti Energia arrivano a questo appuntamento a punteggio pieno, con in tasca due vittorie convincenti, a braccetto con Brescia e le due bolognesi. Non è neppure corretto indicare questa come la prima prova importante per la Dinamo, dato che già il debutto in casa di Varese ha rappresentato un test piuttosto attendibile. Trento-Sassari resta comunque uno dei big match di una giornata che propone diversi scontri molto interessanti.

Se Marco Spissu e compagni hanno potuto lavorare in palestra per tutta la settimana, i ragazzi di coach Nicola Brienza sono scesi in campo martedì nella prima giornata dell’Eurocup, perdendo in casa per 64-70. «Affrontare Sassari in questo momento significa affrontare la squadra più in forma del campionato – ha detto Brienza –. Di sicuro sfide come questa ci danno grandi stimoli e motivazioni a fare un ulteriore passo in avanti nel nostro processo di crescita. Dovremo giocare 40’ di attenzione e intensità in cui esprimere al meglio la nostra pallacanestro».

Di certo, nonostante l’addio di Maurizio Buscaglia, che ha salutato Trento dopo un decennio, il dna dell’Aquila non è cambiato: grande fisicità, ottimo atletismo e capacità di stringere le maglie difensive in maniera a volte impenetrabile. Un gruppo solido, con i veterani Forray e Craft, e con nuovi innesti di grande affidamento: dal centro Knox (già visto in serie A con Capo d’Orlando e Trieste) alla point guard Blackmon, ex Pesaro, dal giovane talento Mezzanotte, grande rivelazione di queste prime due giornate, alle ali King e Kelly. Sino all’ultimissimo innesto, quell’Alessandro Gentile che dopo essere stato in trattativa anche con la stessa Dinamo, a Trento cerca il rilancio definitivo.

Per la Dinamo, che viaggia sulle ali dell’entusiasmo per le quattro vittorie in altrettante gare ufficiali (Supercoppa compresa) e che porta in dote il +22 ottenuto a Varese e il +20 rifilato alla Vuelle Pesaro, si tratta di una buona occasione per crescere al cospetto di una squadra che punterà a collocarsi nella parte alta della classifica. Più che la vittoria in sé, in questo momento ai sassaresi servono conferme a livello di gioco e tenuta mentale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative