La Nuova Sardegna

Sport

Una tavola da favola, a Capo Mannu il surf guarda già a Tokyo

Una tavola da favola, a Capo Mannu il surf guarda già a Tokyo

Aperte le iscrizioni per gli assoluti tricolori di novembre È la terza volta, lo “spot” del Sinis si conferma irrinunciabile

15 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ormai è un dato di fatto: Capo Mannu = surf. Dopo vari vani tentativi sulle rive di mezza Italia, alla ricerca di onde e venti che non esistono, da tre anni a questa parte la costa della penisola del Sinis si conferma spot d’eccellenza tricolore e del Mediterraneo intero per la tavola da onda, che dall’anno prossimo a Tokyo torna ad essere disciplina olimpica.

Così, sono state ufficialmente aperte ieri le iscrizioni ai Fisw Capo Mannu surf games 2019, il contest che assegnerà i titoli di campione italiano nelle specialità: shortboard olimpico maschile e femminile, longboard maschile e femminile, bodyboard e sup wave maschile e femminile.

Capo Mannu rispetto al resto dello Stivale offre anche il vantaggio di garantire condizioni ideali di gara per più di una giornata, così i due giorni più adatti allo svolgimento della gara nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 7 dicembre saranno quelli che inaugureranno l’apertura della terza edizione dei Surf games, organizzati per il settore Surfing della Federazione italiana sci nautico e wakeboard, dall’Is Benas Surf Club con il patrocinio della Regione e del Comune di San Vero Milis con il supporto di Rip Curl.

«Anche questo anno abbiamo scelto la Sardegna, esattamente la baia di Capo Mannu, per disputare l'assoluto di tutte le specialità della surfing Fisw – dichiara Marco Gregori, direttore tecnico Fisw surfing –. Siamo entusiasti di poter disputare un evento di tale portata sulle bellissime onde della Sardegna. Un evento che vedrà i migliori surfisti italiani contendersi il titolo di campione italiano».

Location dell’evento, ancora una volta lo spot del Mini Capo, nella marina di San Vero Milis, che accoglierà atleti come i campioni d’Europa 2019 nel Longboard Federico Nesti e Francesca Rubegni, e Claire Bevilacqua campionessa europea 2019 nell’olimpica shortboard. Sarà in Sardegna anche l’atleta di punta del Team Italia, 13° ai mondiali in Giappone 2019, Angelo Bonomelli, già campionetricolore ai Surf Games Capo Mannu 2017. Presenti anche gli atleti della nazionale quali il sardo Matteo Calatri, Roberto D’Amico, Giada Legati, Emily Gussoni, oltre all’idolo locale Mattia Maiorca, di Riola Sardo, campione italiano 2017 nel longboard.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative