La Nuova Sardegna

Sport

automobilismo 

Per Tonino Cossu l’Europa è in discesa

Per Tonino Cossu l’Europa è in discesa

Il pilota di Pozzomaggiore asso della velocità in salita internazionale

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ancora una annata strepitosa per Tonino Cossu nella velocità in salita internazionale.

Dopo la super stagione del 2018, dove nel Campionato d’Europa con la sua rossa Honda Civic di classe A-2000 era saòito sul podio tra le vetture derivate dalla produzione, quest’anno l'alfiere del Team Autoservice Sport ha partecipato alla Coppa Internazionale Fia, sette prove fra Polonia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca e Italia. Il pilota di Pozzomaggiore è arrivato primo sia nella classe 2000 che nel gruppo A, e secondo nella classifica assoluta, dove con la piccola A 2000 è stato per diverso tempo in testa, in particolare dopo l’ottima prestazione nella Coppa Paolino Teodori ad Ascoli Piceno: per lui vittoria sia di classe che di gruppo.

Dice Tonino: «Ho battuto lo slovacco Peter Ambruz su Mitsubishi Lancer, di cilindrata e potenza notevolmente superiore, ma in Vallecamonica mi sono ritrovato penalizzato in quanto, nonostante avessi fatto il miglior tempo di tutte le numerose 2000 di gruppo A, nessuna aveva il serbatoio di sicurezza. Mi è stata assegnata solo la metà dei punti, e non sono riuscito più a colmare il gap». Resta comunque una enorme soddisfazione per il prestigioso risultato.

Cossu ringrazia «tutti coloro che mi hanno aiutato e incoraggiato, in particolare ai miei sponsor, la mia compagna Sonia, il ds Giuseppe Calaresu, Salvatore, Samuele e Carlo con i quali ho condiviso l’onere delle lunghe trasferte in giro per l’Europa».

Per il prossimo anno anche per Tonino Cossu resta l’incognita dei nuovi regolamenti con il “performance factor” che stabilirà l’appartenenza a un gruppo o un altro in base a un calcolo matematico derivante dal rapporto peso/potenza delle varie vetture.



In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative