La Nuova Sardegna

Sport

Il calcio femminile sbarca a Ittiri

Il calcio femminile sbarca a Ittiri

In campo anche l’altra metà del cielo. Il progetto si chiama “Sprint Women”

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Non solo due vittorie secche in campionato e zero reti subite. Anche il sogno, oggi concretizzato, di creare una squadra femminile nuova di zecca. Sono gli ingredienti che stanno decretando il successo del nuovo progetto Asd Ittiri Sprint.

La giovane realtà, che era stata presentata con tanto di diretta streaming ai primi di settembre nella centrale piazza Odeon, sta dimostrando tutta la sua concretezza. Un gruppo di dirigenti, capitanato dal presidente Paolo Nieddu, estremamente motivato, una squadra decisa a riportare in alto il nome di una comunità che ha conosciuto addirittura la serie D nelle due stagioni d'oro (1985/1987). Oggi, come non bastasse, oltre al settore giovanile coi gruppi micro, pulcini, esordienti e juniores, anche il settore femminile.

«Ce lo avevano chiesto in tanti e noi ci stavamo già pensando da tempo –fa sapere la dirigenza verdeceleste – ora è il momento giusto». Il progetto, denominato Ittiri Sprint Women, sarà presentato questo pomeriggio alle 19 presso la sala della biblioteca Francescana. Per ora, poche notizie. Si sa soltanto che basterà aver compiuto 16 anni per portare con orgoglio la nuova casacca ittirese al femminile. «Il resto verrà da sé, anche alla luce dei tanti suggerimenti che arriveranno dalla riunione nella quale tutta la comunità è invitata a partecipare». Tutto, insomma, a Ittiri, cresce e si rafforza. «Siamo partiti col piede giusto, con due belle vittorie per 3-0 contro Caniga Sassari in casa e Padria in trasferta - fa sapere il responsabile della comunicazione Salvatore Chessa - ma la strada è lunga. Quello che desideriamo è unire il più possibile tutta la comunità sotto un'unica grande bandiera verdeceleste». Progetto e ambizioni nobili. Mettere da parte i vecchi dissapori, riportare la gente allo stadio e avvicinare, con fiducia, i giovani a una realtà il più possibile coesa e genuina.

Mauro Farris

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative