La Nuova Sardegna

Sport

La Coral ci crede: «Riporteremo Alghero in alto»

La Coral ci crede: «Riporteremo Alghero in alto»

La serie D maschile regionale di basket ha già trovato la sua squadra regina, ma occhio alle sorprese

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Otto compagini e una squadra su tutte da battere: la Coral Alghero. E' la traccia che segna l'edizione 2019-20 della D regionale maschile di basket.

Il torneo, che ha preso il via il 5 ottobre, dovrebbe mettere in gioco due promozioni. Condizionale necessario, perchè dal comicato Fip regionale non si evince quanti, a maggio inoltrato, potranno ambire al salto di categoria. Ecco allora spuntare quella che, a detta degli addetti ai lavori, dovrebbe essere la compagine meglio attrezzata per la categoria.

I catalani della Coral, in effetti, dopo due vittorie di fila (Quartu e Cus Sassari in casa), pensano in grande e non lo nascondono. Archiviata con delusione la stagione scorsa, la società del presidente Massimo Salvatori ha gettato le basi per costruire qualcosa di importante. Un programma triennale con tre obiettivi: crescita dei giovani, consolidamento del vivaio e il tanto atteso salto di categoria. Il tutto puntando su un roster di assoluto valore. A partire dallo staff tecnico, con Walter Corrias, fresco vincitore dello scorso campionato con il Cmb Porto Torres, alla guida col sostegno del vice Francesco Ciccio Barracu , già allenatore di Under 18 e 16. Nome illustre, poi, quello del professor Marco Pinna, preparatore conosciuto e stimato per tanti anni alla Dinamo Sassari. Nel roster spiccano i nomi di Gioele Bonalume, Gerardo Langiu (ex Santa Croce Olbia), Luigi Cesaraccio e Giovanni Longu (ex S. Orsola). Quartetto impreziosito dalla futuribilità del classe 2001 Davide Unali, lungo di 196 centimetri dal Terzo Tempo Sassari. «Quest'anno abbiamo alle spalle un gruppo imprenditoriale importante e ambiamo a fare il salto in C - dichiara senza mezze misure il numero uno del club, Massimo Salvatori - per farlo abbiamo allestito una squadra di prim'ordine».

Non solo maschile, però. Novità di questa stagione sarà infatti anche la partecipazione alla C femminile dopo diversi anni di assenza. La formazione è affidata al coach Matteo Mastropietro e al dirigente Betty Santandrea. «Siamo presenti anche in tutti i campionati giovanili e minibasket grazie all'impegno di Enrico Salvatore - conclude Salvatori - per un unico grande obiettivo: riportare ad Alghero la pallacanestro di alto livello».

Mauro Farris

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative