La Nuova Sardegna

Sport

Un Alghero più forte per reggere l’urto con le big del Nord

di Nicola Nieddu
Un Alghero più forte per reggere l’urto con le big del Nord

Domenica parte la A di rugby, a Maria Pia arriva il Cus Torino Tra i molti volti nuovi due argentini e il tongano Petalo

18 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Riparte l'avventura dell'Alghero nella serie A di rugby , oggi con la presentazione ufficiale, alle ore 18 all'Hotel Catalunya, e domenica con la prima di campionato contro il Cus Torino.

Sarà un Alghero ricco con diverse novità. Intanto la guida tecnica è stata affidata a Steve Bortolussi, già la scorsa stagione componente dello staff tecnico al fianco di Tino Paoletti, oltre che giocatore. Bortolussi sarà affiancato da Ogert Paco che in questa stagione metterà la sua esperienza a disposizione dei più giovani, sia in campo che in panchina.

La società algherese oggi presenterà volti nuovi e le conferme. Tra le novità il pilone argentino Jose Leandro Poloni, 38 anni, giocatore di grande esperienza proveniente dal Capoterra che andrà a rinforzare sia il parco giocatori che quello tecnico; il numero 8 Joseph Petelo, 24 anni di origini tongane; il mediano di mischia argentino Federico Michel ex Capoterra; il tre quarti Jason Alegiani, proveniente dalla Lazio Primavera; il pilone Gabriele Macchioni da Orvieto, e il mediano di mischia Gianluca Catania, giovanissimo in arrivo da Napoli. Confermati Micheli, Sciacca, Stefani, Ousmann, Ilie e gli algheresi Pesapane, Serra, Delrio, Madeddu, Gabbi e Bombagi.

Insomma l'Amatori Alghero, presieduta da Franco Badessi non è stata a guardare e, rispetto allo scorso anno, si è mossa per tempo anche nel mercato. Giocherà nel Girone 1 del Nord Italia, a differenza dello scorso anno nel 3 Centro Sud, più pesante per le trasferte.

«Sarà un campionato molto più difficile rispetto a quello passato - spiega il vice presidente Alessandro Pesapane - con questa squadra nel Girone 3, probabilmente avremo potuto competere per i primi posti, ma il Girone 1 è molto più tecnico con squadre e giocatori che conoscono molto bene la serie A. Il nostro obiettivo è raggiungere quanto prima la salvezza».

Anche per questa nuova stagione, l'Amatori Alghero punta molto sul settore giovanile. «Il nostro responsabile, Roberto Palomba, sta facendo un bellissimo lavoro. Anche per questa stagione - conclude Pesapane - alcuni Under 18 saranno inseriti nella prima squadra».

Dunque appuntamento a domenica, ore 15.30 sul campo di Maria Pia, con la prima giornata della serie A di rugby tra Alghero e Cus Torino che sarà diretta dall'arbitro Francesco Meschini di Milano.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative