La Nuova Sardegna

Leggerezza e stravaganza dalla Banca di Sassari

Leggerezza e stravaganza dalla Banca di Sassari

Sassari, dalla collezione dell’istituto artisti a confronto in Sala Duce in ricordo di Angelo Tilocca

27 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Eccentricità e leggerezza dalla Collezione della Banca di Sassari, una mostra a cura di Davide Mariani e in memoria di Angelo Tilocca, che verrà inaugurata oggi alle 18 – aperta fino al 31 marzo– a Palazzo Ducale, nella rinnovata Sala Duce.

La Banca di Sassari, attraverso “Conosciamoci Meglio”, ancora una volta contribuisce ad arricchire l’offerta di manifestazioni e appuntamenti culturali del territorio nell’ottica di divulgare la realtà artistica passata e presente della Sardegna. Entrambe le mostre “Extravaganza” e “Ultralight” si inseriscono all’interno di un’unica iniziativa avente lo scopo di ricordare, nel primo anniversario della sua scomparsa, la figura di Angelo Tilocca, già presidente provinciale del Fondo Ambiente Italiano, collezionista ed esperto d’arte, da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione dell’arte e più in generale della cultura e tra i primi organizzatori del progetto. La rassegna raggruppa una totalità di 50 artisti, tra storici e contemporanei, e oltre 70 opere appartenenti alla Collezione d’Arte della Banca di Sassari, e nasce con l’intento di mettere in luce due degli aspetti più emblematici e discussi dell’arte: la stravaganza e la leggerezza. Suddivise per affinità concettuali e formali, le mostre danno vita a due percorsi idealmente opposti eppure complementari che restituiscono due facce della stessa medaglia. La prima delle due mostre, Extravaganza, presenta artisti che, nella loro carriera, rispetto ai canoni generali hanno saputo offrire una visione insolita e anticonformista, uscendo dal recinto comune, alla ricerca della propria vocazione. Diametralmente opposta invece la mostra “Ultralight” che riunisce quanti hanno cercato nell’arte una dimensione delicata e leggera, una realtà idealizzata. Ulcuni degli artisti di Extravaganza: Silvia Argiolas, Zaza Calzia, Marco Cannas, Nicola Caredda, Ignazio Cuga, Foiso Fois, Greta Frau, Salvatore Garau, Silvia Idili, Mauro Manca, Mario Sironi, Tonino Mattu, Max Mazzoli, Silvia Mei, Federico Melis, Narcisa Monni, Pastorello, Vincenzo Pattusi, Aldo Rossi, Rosanna Rossi, Josephine Sassu.

E alcuni di Ultralight: Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Giulia Casula, Francesco Ciusa, Mario Delitala, Paola Dessy, Stanis Dessy, Francesca Devoto, Salvatore Fancello, Filippo Figari, Simone Lai, Marco Lodola, Pietro Antonio Manca, Melkiorre Melis, Bruno Munari, Bernardino Palazzi, Igino Panzino.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative