La Nuova Sardegna

letteratura

E al Premio Strega debutta Amazon

E al Premio Strega debutta Amazon

E’ tra gli editori che hanno presentato le 27 candidature di partenza

03 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Debuttano Amazon Publishing e La Nave di Teseo tra le 27 candidature presentate dagli Amici della domenica al Premio Strega 2016, dove figurano anche per la prima volta un editore di Monaco di Baviera che pubblica in italiano, Felix Krull, e altri cinque medio-piccoli. I dodici saranno scelti il 14 aprile dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Tullio De Mauro. La cinquina sarà selezionata il 15 giugno, come sempre a casa Bellonci. In questa edizione speciale, per l’anniversario dei 70 anni, in cui lo Strega lascia il Ninfeo di Villa Giulia e si trasferisce all’Auditorium Parco della Musica di Roma con serata finale in diretta su Rai3 venerdì 8 luglio e non nello storico primo giovedì del mese per non scontrarsi con gli Europei di calcio, non ci saranno invece Feltrinelli ed Einaudi. Doppietta per le edizioni e/o con “La casa blu” di Massimiliano Governi, sostenuto da Giuseppe Catozzella e Roberto Saviano e con “Le streghe di Lenzavacche” di Simona Lo Iacono, presentato da Paolo Di Stefano e Romana Petri. Mondadori con “L'uomo del futuro” di Eraldo Affinati (presentato da Giorgio Ficara e Igiaba Scego) e Rizzoli con “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati (presentato da Raffaele La Capria e Sandro Veronesi) sono in pole position insieme a “L'addio” di Antonio Moresco, pubblicato da Giunti e presentato da Tiziano Scarpa e Daria Bignardi.

Marsilio, in “dismissione” insieme a Bompiani dalla concentrazione Mondadori-Rcs, candida “Non adesso, per favore” di Annalisa De Simone, sostenuto da Aldo Cazzullo e Roberto Cotroneo. E tra i nuovi ingressi si presenta come editore indipendente Skira, che faceva parte del gruppo Rcs, con “Quando Roma era un paradiso” di Stefano Malatesta.

Tra i 27 candidati – lo stesso numero record raggiunto nel 2014, anche se ormai negli ultimi anni il premio si è attestato su queste cifre – in sfida per un posto nei dodici “Dove troverete un altro padre come il mio” (Ponte alle Grazie) di Rossana Campo, presentato da Valeria Parrella e Antonio Riccardi ,che hanno così raccolto il testimone di Umberto Eco. Con la Campo tra i titoli di punta proprio quello de La Nave di Teseo: “La femmina nuda” di Elena Stancanelli, sostenuto da Francesco Piccolo e Silvia Ronchey. E potrebbero riservare delle sorprese “Se avessero” (Garzanti) di Vittorio Sermonti, “La sumera” (Fazi) di Valentino Zeichen e “Quel fiume è la notte” (Fandango) di Flavia Piccinni, ma forse anche il pioniere del self publishing Riccardo Bruni con “Zona d'ombra” (Amazon Publishing) presentato da Giancarlo De Cataldo e Roberto Ippolito. E poi Frassinelli con “La figli sbagliat” di Raffaella Romagnolo e tra i medi, piccoli e piccolissimi La Lepre, Biblioteche dei Leoni, Voland, Tunuè.

I libri selezionati concorreranno anche alla terza edizione del Premio Strega Giovani, che coinvolgerà una giuria di circa quattrocento ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative