La Nuova Sardegna

Tournée nell’isola per il duo Ferra e Biondini

Tournée nell’isola per il duo Ferra e Biondini

CAGLIARI. Viaggio sul filo delle note improvvisate per l'incontro tra il chitarrista Bebo Ferra e il fisarmonicista Luciano Biondini, protagonisti domani alle 21.30 sul palco del Jazzino di via...

10 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Viaggio sul filo delle note improvvisate per l'incontro tra il chitarrista Bebo Ferra e il fisarmonicista Luciano Biondini, protagonisti domani alle 21.30 sul palco del Jazzino di via Carloforte a Cagliari, sotto le insegne del Jazz Club Network firmato CeDAC, nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Un inedito duo – in tournée nell'isola –, per un intrigante intreccio di percorsi, temi e idee musicali: dopo il debutto cagliaritano, i due artisti sbarcheranno venerdì 13 maggio alle 22 al Poco Loco di Alghero, per approdare sabato 14 maggio alle 20.30 al Vecchio Mulino di Sassari e infine chiudere (in bellezza) il progetto itinerante dedicato alle Blue Notes domenica 15 maggio alle 16 saranno nel Nuraghe Santa Barbara di Villanova Truschedu.

Quattro concerti incentrati sul dialogo tra i due strumenti – in cui il gioco dell'improvvisazione si nutre del solido background di entrambi–, capaci di spaziare in territori diversissimi, dalla tradizione colta al folklore, dall'anima nera dell'America alle atmosfere rarefatte del jazz europeo, per dar vita ad affascinanti alchimie in cui si fondono rigore e semplicità, gusto per la melodia e senso del ritmo, con spiccata sensibilità contemporanea. Dopo anni di corteggiamento reciproco, Bebo Ferra e Luciano Biondini hanno dato vita a un nuovo progetto il cui intento è quello di creare una simbiosi musicale e valorizzare al massimo la versatilità dei propri strumenti.

Le loro radici musicali affondano nella tradizione, che essa provenga dal jazz o dalla musica folklorica poco importa: il filo rosso che li accomuna è l'aspetto improvvisativo e l'interplay. Ogni loro concerto può diventare lo spunto per nuove esplorazioni ed emozionanti scoperte sonore.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative