orani

Disegnare la natura al museo Nivola

Un corso della società botanica sull’iconografia delle piante

ORANI. La Società Botanica Italiana Sezione Sarda, in collaborazione con il Museo Nivola, presenta il corso “Iconografia Botanica: iconografia e colori delle piante tintorie” che si terrà a partire dal 27 giugno nell’aula conferenze del Museo Nivola a Orani. Il corso, articolato in quattro giornate, permetterà di immergersi nella natura per conoscere le piante tintorie in un contesto che potrà offrire spunti per delle riflessioni da condividere e approfondire. La natura incontaminata della Sardegna e il Museo Nivola saranno il perno scientifico, artistico e culturale del corso. Le relazioni previste durante il corso sono aperte al pubblico.

Sono previsti degli incontri con operatori del settore della tintoria con le piante. Il costo per l’iscrizione al Corso è di 50 euro; per il pernottamento con pensione completa sarà possibile alloggiare in sarà possibile alloggiare in strutture ricettive private (B&B) per un costo di 35 euro giornalieri. La prima giornata prevede un’escursione con il botanico Ignazio Camarda alla ricerca delle piante tintorie. Le altre giornate prevedono i laboratori sul disegno e il colore

nell’iconografia botanica con Gabriella Vacca e Pierino Delvò e la presentazione delle tavole iconografiche. Ignazio Camarda parlerà delle piante tintorie nella tradizione tessile della Sardegna.

Per informazioni scrivere all’indirizzo gvh@uniss.it o chiamare il numero 079.228668.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller