La Nuova Sardegna

Narcao Blues, grande musica nel cuore del Sulcis

di Andrea Musio
Narcao Blues, grande musica nel cuore del Sulcis

Il festival parte il 20 luglio. Tra gli ospiti Lucky Peterson, Luke Winslow-King e Roland Tchakounté

06 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NARCAO. Arrivò in Sardegna diciassette anni fa come astro nascente del blues e torna quest’anno come super star della “musica del diavolo”. Lucky Peterson sarà uno dei nomi di punta della ventiseiesima edizione di Narcao Blues, in programma dal 20 al 23 Luglio in Piazza Europa nel paese a circa sessanta chilometro dal capoluogo isolano. Peterson e la sua band si esibiranno giovedì 2 dalle 21.30. L’apertura della serata sarà affidata al giovane chitarrista e cantante inglese Laurence Jones.

«L'appuntamento più importante – racconta Gianni Melis, direttore artistico del festival organizzato dall’associazione Progetto Evoluzione – è quello dell'apertura della manifestazione, se non altro dal punto di vista emotivo». Il riferimento è a Mr. Owl & the Groovy Walkers (di scena mercoledì 20 alle 21.30) che affonda le proprie radici tra Narcao e Gonnesa. «Questo – prosegue Melis – ci riempe di gioia perché finalmente ha visto la luce tutto il nostro lavoro, quello di educare i nostri giovani. La nascita di questo gruppo, due anni fa, ci ha dimostrato che siamo sulla strada giusta». A chiudere la prima giornata di Narcao Blues sarà il cantante e chitarrista originario del Camerun, Roland Tchakounté. Con un quintetto internazionale porterà la sua musica in cui la tradizione africana (canta in lingua Bamiléké) si fonde con il blues.

Ancora due set nella serata di venerdì 22. Sempre alle 21.30 si alterneranno sul palco l’On the Road Quartet, capitanato dal funambolico armonicista Davide Speranza e il duo, con base nel Kansas, composto dal chitarrista Aaron Moreland e l’armonicista e cantante Dustin Arbuckle. Altrettanto interessanti saranno le performance prevista per la chiusura della kermesse. Un viaggio nella storia del soul e del rhythm & blues nel repertorio preparato dalla formazione composta da tredici elementi, i Sweet Soul Music Review guidati dal tedesco Klaus Gassmann. Ad anticiparli la band italo-statunitense guidata dal leader trapiantato dal Michigan a New Orleans, Luke Winslow.

Da segnalare anche gli show del dopo festival nel palco allestito all'Agriturismo Santa Croce in cui si esibiranno, negli stessi giorni, rispettivamente, i Tree Blue, il Mauro Mulas Organ Trio, The Blue Xperiences e i Wild Bunch.

Ma l'aria del blues si potrà respirare già dall'8 luglio con il Pro-Loco in Blues. Tre live (ore 22) in tre giorni consecutivi messi in scena da Marco Pandolfi nel parco di Gutturu Mannu a Vallermosa, nella spiaggia di Cala Domestica a Buggerru e nella necropoli di Is Loccis-Santus a San Giovanni Suergiu. Si replica la settimana successiva con la stessa formula, con la Dany Franchi Band dal 15 al 18 al Tempio di Antas (Fluminimaggiore), parco di San Leonardo (Perdaxius) e a Su Pranu (Portoscuso).

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative