La Nuova Sardegna

“Baciami senza rete”, Crepet a Porto Cervo

“Baciami senza rete”, Crepet a Porto Cervo

Le relazioni interpersonali al tempo di Facebook: domani lo psichiatra presenterà il suo nuovo libro

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Si parlerà di felicità e social network, domani a partire dalle 20 in piazza centrale, nel corso del sesto appuntamento di Porto Cervo Libri, la rassegna letteraria allestita da Luigi Puddu e organizzata dal Consorzio Costa Smeralda.

Protagonista sarà Paolo Crepet, che dialogherà con il giornalista Nicola Pinna, inviato del quotidiano La Stampa e impegnato come autore in numerosi lavori di inchiesta, recentemente vincitore del premio giornalistico “Igor Man”.

Il nuovo libro di Crepet “Baciami senza rete” (Mondadori) sarà lo spunto per un incontro a tutto campo con lo psichiatra. «Questo libro – spiega Crepet – nasce da una scritta vista su un muro di Roma: “Spegnete Facebook e baciatevi”. Fantastica sintesi di un pensiero non conformista, un'idea appesa come una cornice in mezzo al fumo degli scappamenti, una finestra abusiva, una sfida all'arrancare quotidiano di milioni di formiche, tra casa e ufficio, tra palestra e centri commerciali, obbligate a connettersi e a essere connesse senza requie, senza pensiero, senza dubbio. Una protesta probabilmente vana, sommersa dalla forzata consapevolezza di poter comunicare solo attraverso la lettura di uno schermo o lo scorrere di parole scarne o di immagini che uno strumento tecnologico può e deve trasmettere senza soluzione di continuità».

Crepet analizza la condizione dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso di oggi, dal quale le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite. Quasi che solo attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dei social network sentissero di poter interagire, informarsi, far parte di una comunità. Ma come sarà, da adulto, un bambino che ha comunicato sempre e soltanto attraverso un device? Quali cambiamenti interverranno nel suo modo di vivere i sentimenti e le relazioni sociali?

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative