La Nuova Sardegna

Scatta il countdown per le più belle dell’isola

di Mario Frongia
Scatta il countdown per le più belle dell’isola

Martedì a Cagliari la finalissima di Miss Sardegna 2016, primo passo verso il sogno di Miss Italia

21 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il mondo del fascino e dei tacchi a spillo. Ma anche l'assist verso i paradisi della moda, del cinema e della tv. Miss Italia, settantasette edizioni glamour, riparte e arriva al traguardo: martedì prossimo le finaliste si daranno battaglia per accedere alle pre selezioni nazionali. Teatro della finale regionale - curata da ventuno anni da Michela Giangrasso - il resort super lusso “Villa Fanny” nel cuore della città, riattato e gestito dalla famiglia Cellino con in prima fila Lucina.

In gara Maria Aste, 20 anni di Calasetta, laureatasi “Miss Rocchetta Bellezza Sardegna”, Benedetta Onorato (19, Cagliari) “Miss Alpitour Sardegna”, Elisabetta Messina (22, Cagliari) “Miss Sport Lotto Sardegna”, Barbara Santagati (20, Soleminis) “Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sardegna” e Claudia Mocci (20, Sant'Antioco) “Miss Tricologica Sardegna”. Sono queste le magnifiche in corsa per lo scettro regionale e il pass per il Veneto. Al gruppo si aggiungeranno “Miss Equilibra Sardegna”, “Miss Miluna Sardegna” e “Miss Cagliari”, che sono state elette ieri a tarda notte. Insomma, dal 23 giugno si corre per otto fasce, più quella di Miss Sardegna, per altrettante aspiranti reginette. Traguardi da cogliere con garbo, charme ma anche cultura, simpatia e voglia di dare la zampata giusta. Miss Italia, aspetto da non trascurare, è anche sinergia con campagne contro razzismo, bullismo, atteggiamenti che contrastano con una vita sana ed equilibrata.

La finalissima (che verrà trasmesso in diretta su Sardegna Uno tv e gode del patrocinio della municipalità cagliaritana) è condotto da Matteo Bruni, undici stagioni a svelare il nome della Miss isolana, in collaborazione con Claudia Boi, tra le prime dieci in Italia alle finali del 2008, e Federica Ciocci: miss e mamma, terza classificata nazionale a Jesolo 2013. La serata prevede ai tavoli la giurie tecnica, quella dei giornalisti e una dei partner. Tra i presidenti, Lucina Cellino e Sandro Crisponi. Infine, il passaggio di consegne. La neo Miss della terra dei Quattro mori riceve la coroncina dalla Miss Sardegna in carica, la sassarese Manuela Galistu. Il tutto per staccare il biglietto che porta alla finale di Jesolo, presentata da Francesco Facchinetti, con quaranta protagoniste. Il titolo nazionale viene assegnato il 10 settembre.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative