La Nuova Sardegna

A Cagliari si elegge la più bella dell’isola

di Mario Frongia
A Cagliari si elegge la più bella dell’isola

Oggi a Villa Fanny la finalissima di Miss Sardegna 2016 In gara dodici ragazze, chi vince va alle prefinali nazionali

23 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutto si decide in due ore scarse. Dopo mesi di dieta, ansia, palestra, fatica e apprensione la finale che promuove le più belle dell'isola, concentra e amplifica ambizioni e voglia di dire se non ora, quando.

Stasera alle 21 l'albergo Villa Fanny ospita dodici ragazze che non mollano. In un mondo che nel campo della pubblicità e dell'esteriorità chiede sorrisi e rapidità mentale, Miss Italia chiama e non tollera esitazioni. Moda, cinema e tv aspettano la migliore. Il concorso di bellezza più applaudito dello Stivale conta settantasette edizioni e altrettante regine. Nella location dorata di viale Merello, cuore della Cagliari pasciuta e borghese, si consuma un rito comunque curioso. Mamme, fidanzati, sorelle, amiche sgomitano in prima fila fresche di parrucchiere forse più delle finaliste scoperte e lanciate da Michela Giangrasso, da ventuno anni signora di Miss Italia in Sardegna. Dal palco di Villa Fanny, ripreso in esclusiva dalle telecamere di Sardegna Uno, si intravede il traguardo: staccare il biglietto per le pre selezioni nazionali. Il brand fondato da Enzo Mirigliani richiede qualità estetiche più cultura, garbo, simpatia. A dirla tutta, una visione pulita e civile del mondo. L'sms passa ed è passato per campagne promozionali a sfondo sociale: dalla lotta al fumo, all'anoressia fino all'intesa con l'Esercito. Stasera e a Jesolo dal 29 agosto al 1° settembre, se la giocano Maria Aste (20 anni, Calasetta) “Miss Rocchetta Bellezza Sardegna”, Benedetta Onorato (19, Cagliari) “Miss Alpitour Sardegna”, Elisabetta Messina (22, Cagliari) “Miss Sport Lotto Sardegna”, Claudia Mocci (20, Sant'Antioco) “Miss Tricologica Sardegna”, Claudia Mareddu (22, Quartucciu) Miss Cinema Sardegna, Mara Zucca (20, Capoterra) “Miss Equilibra Sardegna”, promossa a Porto San Paolo, Manuela Feboli (29 anni, Cagliari) “Miss Miluna Sardegna”. Infine, doppio titolo per Barbara Santagati (20, Soleminis): fascia “Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sardegna” e sabato nel Corso Vittorio Emanuele, “Miss Cagliari 2016”. Con le magnifiche otto, quattro classificate: Marta Moro (19, Orani), Rosa Piras (23, Ittiri), Alessia Pili (23, Cortoghiana) e Ginevra Dessalvi (20, Cagliari).

La festa si apre con le miss in lungo nero. Poi, sfilata in costume da bagno. Quindi la chiacchierata delle ragazze con la giuria. Musica, balletti e selezioni: saranno sei le prescelte per il rush conclusivo di una marcia apertasi il 23 giugno scorso. La serata guidata da Matteo Bruni, da ormai undici anni sulla scena per raccontare ai sardi chi è la prima della classe, con la collaborazione di Claudia Boi, nella top ten italiana del 2008, e Federica Ciocci, splendida miss e mamma terza a Jesolo 2013, si annuncia ricca di colpi di scena. La shakerata di garbo, charme e grinta, dopo aver smosso decine di candidate da Stintino a Villasimius, si chiuderà con Manuela Galistu, Miss Sardegna in carica e fidanzata del cestista della Dinamo Brian Sacchetti, che passerà la corona alla nuova regina sarda incoronata dalle giurie: quella tecnica, dei giornalisti e dei partner. Tra i presidenti, ci saranno Lucina Cellino e Sandro Crisponi. Il tutto per staccare il biglietto che porta alla finale di Jesolo del 10 settembre. In diretta tv su La7, con Francesco Facchinetti a condurre, sarà testa a testa con quaranta protagoniste.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative