La Nuova Sardegna

«Una vittoria inaspettata Adesso ci provo a Jesolo»

di Mario Frongia
«Una vittoria inaspettata Adesso ci provo a Jesolo»

Mara Zucca, Miss Sardegna 2016, si racconta dopo l’incoronazione «Questo concorso è solo un gioco, il mio sogno è diventare chirurgo estetico»

25 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Jesolo? La finale è una sfida impossibile. Ma ce la metterò tutta». Decisa e con le idee chiare. Mara Zucca è la regina della bellezza isolana. Per un anno lo scettro è suo. Intanto, si gode la famiglia e gli amici di Capoterra: «Festeggeremo nel nostro locale preferito, da Ruggero. Prendo la pizza che adoro: “Del cuore” con gorgonzola, gamberetti, radicchio e zucchine». Lo “scudetto regionale” arriva nel cuore dell'estate. Quasi inaspettato. Ma voluto con modestia e determinazione da una ragazza mora di 20 anni.

Con Mara partono in Veneto altre otto reginette. Le prime cinque dietro la regina, Barbara Santagati (20, Soleminis), Claudia Mareddu (22, Quartucciu), Manuela Feboli (29, Cagliari), Claudia Mocci (20, Sant'Antioco) e Benedetta Onorato (19, Cagliari). Più Maria Aste (20, Calasetta), Elisabetta Messina (22, Cagliari) e Marta Moro (19, Orani). The queen by Capoterra si racconta con feroce onestà: «Ho odiato le mie gambe, fin da ragazzina. Ma mi devo accettare. Ho partecipato a Miss Italia per l'insistenza di mia madre. Il mio forte? Il sorriso e il viso». Maturità allo scientifico, passione per i temi medici («All'esame ho parlato di sistema immunitario e immunodeficienze»), ballerina a riposo per un infortunio: «Faccio parte del Cuba libre group, facciamo sincromodern, secondi ai mondiali del 2015 e campioni italiani in carica».

Mara, qual è stata la molla?

«Ho poca autostima. Mia madre Valentina mi ha convinto. Poi, dopo aver vinto Miss Equilibra Sardegna, mi sono complimentata con me stessa. Sembra impossibile ma partiamo a Jesolo».

Dicono sia una giostra folle.

«Alle preselezioni siamo in 210. Alla finale passano in 40, sarà difficile».

Cosa le dà ottimismo?

«No, sono realista. Ma ho un carattere forte e sensibile: nascondo bene le insicurezze».

Che significato ha il tatuaggio sul fianco sinistro?

«Le due farfalle sono i miei fratelli, Alessandro di 14 anni e Fabio di 9: significano un amore fortissimo. Ma anche la naturalezza e la semplicità della mia famiglia».

Qual è il sogno da centrare?

«Studiare medicina e diventare chirurgo estetico».

Cosa fa nel tempo libero?

«Mi piace la natura, mi incuriosiscono i fenomeni scientifici. Per il resto, poco cinema e tv, letture mediche».

Il fidanzato cosa dice?

«Pierluigi è contento così, siamo assieme da sei anni".

Per Miss Sardegna 2016 chi è la più bella?

«Belen Rodriguez: bellissima, simpatica e solare».

E l'uomo che non deve chiedere mai?

«Apprezzo sincerità e carattere: Raoul Bova».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative