La Nuova Sardegna

Attilio Zanchi in concerto a Nuoro

Attilio Zanchi in concerto a Nuoro

Alle 21,15 il contrabassista al Museo del Costume nell’ambito del Seminario Jazz

01 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Battute finali, a Nuoro, per il Seminario Jazz che domani sera chiuderà i battenti della sua ventottesima edizione con il saggio-concerto in programma a Oliena a partire dalle 19,30.

Stasera è in programma l’ultimo appuntamento anche per la rassegna di concerti al Museo del Costume: protagonista Attilio Zanchi, uno dei più grandi contrabbassisti della scena jazzistica italiana, che torna a Nuoro dopo essere stato, fino a tre edizioni fa, uno dei docenti “storici” dei Seminari nati nel 1989 proprio intorno al nucleo del quintetto di Paolo Fresu di cui è membro stabile fin (quasi) dalle origini. Classe 1953, il musicista milanese ha registrato l'anno scorso, e dopo quasi quattro lustri, un nuovo disco a suo nome, "Ravel's waltz" (Abeat Records). In precedenza è stato eletto “miglior contrabbassista italiano” nel referendum indetto dalla rivista Guitar Club nel 1992. Nel 2006 ha fondato il trio Ars3 insieme a Mauro Grossi e Marco Castiglioni con i quali incide il cd "Distanze" e "Promemoria". Nel 2007 fonda il quintetto Portrait of Mingus dedicato alle musiche di Charles Mingus. Nel 2012 inizia la collaborazione con Inside Jazz Quartet insieme a Tino Tracanna, Massimo Colombo e Tommy Bradascio. Nel concerto proporrà le sue nuove composizioni, alcune delle quali dedicate ad autori vari come Ravel, Verdi, Hermeto Pascoal e Charles Mingus, alla testa di un quintetto che schiera, accanto al suo contrabbasso, un'altra vecchia conoscenza dei corsi di jazz nuoresi, il sassofonista Tino Tracanna, e poi Max De Aloe (volto nuovo, invece, tra i docenti del Seminario proprio in questa edizione) alla fisarmonica e all'armonica, Massimo Colombo al pianoforte e Tommy Bradascio alla batteria.

I biglietti (primi posti intero a 12 euro, ridotto a 10 euro; secondi posti intero a 10 euro, ridotto a 8) si possono acquistare in prevendita da Mousikè, in via Gramsci, 48, e al CTS Nuoro presso ExMe', in piazza Mameli.

Nel pomeriggio, con inizio alle 15,45 nella Scuola civica di musica, il musicista e musicologo Enrico Merlin terrà la sua quarta e ultima conferenza, come sempre aperta al pubblico, della serie “Quattro passi nel jazz”.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative