La Nuova Sardegna

Nel carcere di Bancali “Le carte liberate”

Nel carcere di Bancali “Le carte liberate”

SASSARI. Un viaggio nella Cayenna del Mediterraneo: la Sardegna e le sue colonie penali luogo di detenzione durissimo, ma anche un progetto illuminato di redenzione attraverso il lavoro. Questo è...

07 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un viaggio nella Cayenna del Mediterraneo: la Sardegna e le sue colonie penali luogo di detenzione durissimo, ma anche un progetto illuminato di redenzione attraverso il lavoro. Questo è “Le carte liberate. Viaggio negli archivi e nei luoghi delle colonie penali della Sardegna” di Vittorio Gazale e Stefano A. Tedde (Carlo Delfino editore).

Il libro sarà presentato oggi a Sassari a partire dalle 9,30 nella Casa circondariale di Bancali. Dopo un saluto di Patrizia Incollu, direttore del carcere, interverranno gli autori del volume, Gazale e Tedde, e l’editore Delfino. Ad assistere, i detenuti della casa circondariale. Dopo la presentazione, alle 10,30, concerto di Piero Marras.

Con le sue 380 pagine in grande formato e le centinaia di foto storiche è davvero un’opera monumentale su strutture che sono sempre rimaste avvolte dal mistero che ogni muro di carcere (anche quelli all’aperto delle colonie agricole) custodisce. «Queste carte sono state liberate all’interno del progetto che ha visto coinvolti diversi detenuti», spiega Vittorio Gazzale, naturalista ora responsabile dell’Area marina protetta del Parco nazionale dell’Asinara, che è stato per sei anni direttore del parco naturale di Porto Conte, ex colonia penale, di Tramariglio.

Vicende di dolore e affetti negati, quelle raccolte nel libro. Tra le tante, il manoscritto «Perché sparai alla mia amante» di Marcello Perucci, che durante la detenzione scrisse un diario sulla sua tragica storia d’amore. Questo e altri testi sono diventati materiale da cui il cantautore Piero Marras ha tratto alcune canzoni presto protagoniste di un suo album, che sarà anticipato nel concerto di questa mattina a Bancali.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative