La Nuova Sardegna

oggi a sassari

Tozzi e Favata raccontano la storia dell’isola

SASSARI. Ritorna nell’isola per un tour nei teatri “Sardegna, le radici della storia”, con il geologo Mario Tozzi e il musicista Enzo Favata. Lo spettacolo per voce narrante e musiche originali è...

18 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna nell’isola per un tour nei teatri “Sardegna, le radici della storia”, con il geologo Mario Tozzi e il musicista Enzo Favata. Lo spettacolo per voce narrante e musiche originali è prodotto dalla Jana Project di Alghero.

Mario Tozzi, il geologo del Consiglio nazionale delle ricerche noto per le sue trasmissioni televisive, è il narratore che rievoca le origini della Sardegna e del Mediterraneo, intrecciando i racconti della scienza e del mito. Le ere geologiche e le epoche della storia umana si succedono veloci nel ritmo del racconto, accompagnato dal tessuto sonoro elaborato da Enzo Favata, sia con campionamenti elettronici sia con strumenti acustici e arcaici, come i clarinetti e le benas.

Lo spettacolo è un affresco inedito della Sardegna e del mondo che la circonda, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia antica, scritta nella stratificazione delle rocce, e una storia dell’uomo probabilmente da riscrivere.

Il tour di “Sardegna, le radici della storia” è partito da Oristano mercoledì scorso. Seconda tappa ieri a Iglesias al Teatro Elettra. Conclusione oggi a Sassari al Civico a partire dalle 20.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative