La Nuova Sardegna

“Lovers Hotel”, il noir diventa una serie audio

“Lovers Hotel”, il noir diventa una serie audio

Gli scrittori Piergiorgio Pulixi e Massimo Carlotto firmano il primo progetto italiano di un nuovo format di intrattenimento

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il noir adesso viaggia sulle onde radio del web e lo fa con due nomi di altissimo livello:Piergiorgio Pulixi e Massimo Carlotto sono i due scrittori protagonisti del progetto “Lovers Hotel”, la prima serie audio originale firmata Audible Originals per l'Italia adattata da Sergio Ferrentino, autore-conduttore radiofonico, e prodotta da RSI Rete Due - Radiotelevisione svizzera in collaborazione con Fonderia Mercury e lanciata nella rete già da martedì 15 novembre. “Lovers Hotel” è una serie audio composta da 6 episodi di circa 60 minuti ciascuno, disponibile per gli utenti Audible sia nei 6 episodi singoli sia in bundle sull'app e sul sito Audible.it, per un totale di 350 minuti di ascolto. Il progetto prevede un’offerta a pagamento con la formula “all you can listen”: un abbonamento mensile al costo di 9.99€, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo e con accesso illimitato all'intero catalogo.

Basta infilare le cuffie per essere immediatamente catapultati nella trama costruita da da Massimo Carlotto e Piergiorgio Pulixi, collaudatissima coppia di autori del noir italiano, che ci trasportano nella stanza n.9 dell'enigmatico Lovers Hotel di Milano, dove è accaduto uno strano omicidio che vede coinvolto l'usuraio della “Milano che conta” Antonio Roveda. A fianco della protagonista della serie, il commissario milanese Anna Bellini, e del suo fidanzato, il sovrintendente Gillo De Francisci, gli ascoltatori scopriranno, episodio dopo episodio, chi è veramente la vittima dell'assassinio, di cui Anna proteggeva le notti al Lovers Hotel, e le ragioni che si celano dietro al delitto. “Lovers Hotel” è una proposta del tutto originale per l'Italia: un nuovo format di intrattenimento - quello della serie audio - studiato appositamente in termini di contenuto e caratteristiche tecniche per essere fruito in modo totalmente innovativo, semplicemente collegandosi all'app o al sito Audible (disponibile anche in Italia dallo scorso maggio).

«Scrivere Lovers Hotel è stata un'esperienza straordinaria - dice Massimo Carlotto -. Le serie audio permettono agli autori di forzare i confini del genere, dando la possibilità di sviluppare diversi piani narrativi dove toni e intreccio si fondono in una relazione dinamica. Indubbiamente in Italia si è aperta una nuova e concreta possibilità di lavorare a progetti di ampio respiro dal punto di vista dell'originalità».

«Misurarsi con un altro medium come quello dell'audio dramma, mi ha permesso di sperimentare nuove tecniche narrative e affinare i dialoghi e il ritmo della narrazione a fianco di un grande professionista della scrittura in tutte le sue forme - aggiunge l’altro autore Piergiorgio Pulixi -. Sergio Ferrentino è un genio dell'adattamento, e ha saputo interpretare magnificamente lo spirito della storia. Lavorare con dei professionisti di così alto livello è un piacere oltre che un onore».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative