La Nuova Sardegna

“Rogue One” e “Oceania”, Natale al cinema

di Fabio Canessa
“Rogue One” e “Oceania”, Natale al cinema

Nelle sale per le feste anche Florence” con Meryl Streep, “Il mago di Oz” in versione restaurata e “Poveri ma ricchi”

24 dicembre 2016
4 MINUTI DI LETTURA





Il Natale accende la voglia di cinema. Come sempre. L'affluenza nelle sale tocca il picco, secondo tradizione, nel mese di dicembre e in particolare nel periodo delle feste. E l'offerta non manca. Lungometraggi d'animazione, fantasy e di fantascienza, commedie, film drammatici. In tanti sicuramente nei prossimi giorni non rinunceranno al piacere di andare al cinema per passare una serata diversa, in famiglia o con gli amici. Certo non dappertutto è facile. Soprattutto in alcune zone della Sardegna la penuria di sale diminuisce le possibilità. In particolare in tutto il nord dell'isola, a cominciare da Sassari che al momento offre solo l'Auditorium di via Monte Grappa con due film al giorno in programma. Più opportunità per chi ha vicino un multisala. Per i nuoresi che hanno a disposizione la programmazione del Multiplex di Pratosardo o per chi vive nella zona di Oristano grazie al Movies di Santa Giusta. Gli appassionati più fortunati quelli del Cagliaritano che oltre su multisale possono contare su alcuni cinema d'essai con una programmazione più alternativa e meno mainstream.

MAGIA ANIMATA.

Non è Natale senza film d'animazione. Non è Natale senza un cartone Disney. Quest'anno il titolo lanciato dalla storica casa di produzione è “Oceania”, avventura esotica incentrata sulla coraggiosa adolescente Vaiana che deve salvare il suo popolo. Da giovedì al cinema, si può trovare in pratica in tutte le sale. Meno capillare la distribuzione di “Paw Patrol” che porta su grande schermo i cuccioli già amati dai bambini in tv. Non c'è invece traccia nell'isola, purtroppo, di un altro film d'animazione uscito due giorni fa e in questo caso rivolto a un pubblico soprattutto di adulti: “Le stagioni di Louise”. Visto in anteprima alla Festa del cinema di Roma, è una straordinaria riflessione sulla terza età firmata dal maestro francese Jean-François Laguionie. Da ricordare poi, atteso tra sette giorni, “Il Grande Gigante Gentile” basato su un libro di Roald Dahl e diretto da Steven Spielberg. Chi a Sassari vuole recuperare un bel film d'animazione uscito qualche mese fa, può inoltre segnarsi sull'agenda l'appuntamento con la rassegna di Amerindia al Teatro Civico: martedì e mercoledì mattina verrà proiettato “La canzone del mare” di Tomm Moore.

FANTASCIENZA.

Insieme a “Oceania” il film più presente nelle sale è “Rogue One: A Star Wars Story”, primo capitolo di una nuova serie di lungometraggi a sé stanti ambientati nell'universo di Guerre Stellari. Protagonista Felicity Jones nei panni di Jyn, una giovane ribelle parte di un gruppo di combattenti della resistenza contro l'Impero Galattico. I fan della fantascienza attendono poi, per il prossimo fine settimana “Passengers” con Jennifer Lawrence affiancata da Chris Pratt in una storia ambientata su un'astronave che trasporta persone ibernate in un lontano pianeta. Già in sala dalla scorsa settimana, si può recuperare poi in diverse sale l'avventura fantastica firmata da Tim Burton con “Miss Peregrine”, tratto dall'omonimo bestseller per ragazzi.

CINEPANETTONI.

Il periodo natalizio è anche quello dei cinepanettoni. Sono diverse le commedie italiane che tentano di sfruttare la voglia del pubblico di divertirsi con un film leggero. Da metà dicembre sono in sala “Fuga da Reuma Park” del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; “Natale a Londra - Dio salvi la Regina” con protagonisti principali Lillo & Greg; “Poveri ma ricchi” di Fausto Brizzi che dirige un cast guidato da Christian De Sica ed Enrico Brignano. Fin qua però i risultati al botteghino parlano di un chiaro flop del genere.

FILM D'AUTORE.

Chi preferisce i film di quegli autori che spesso partecipano ai grandi festival, non ha grandissime possibilità. Se non a Cagliari dove si possono trovare per esempio la raffinata commedia di Stephen Frears “Florence” con la sempre straordinaria Meryl Streep e il nuovo lungometraggio del giovane talento canadese Xavier Dolan “È solo la fine del mondo” che mette insieme un cast d'eccezione nel quale brilla la stella Marion Cotillard. Da segnalare anche la permanenza in sala, in particolare al cinema Odissea, del film di Gianfranco Cabiddu “La stoffa dei sogni” girato all'Asinara e con protagonisti Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini.

SUPER CLASSICI.

C'è soltanto al Greenwich d'Essai a Cagliari, ma non si può non segnalare tra i film di questo Natale un classico indimenticabile come “Il mago di Oz” con Judy Gardland e diretto da Victor Fleming, il regista di “Via col vento”, tornato in sala in versione restaurata grazie al progetto “Il cinema ritrovato”, promosso dalla Cineteca di Bologna. Guardando sempre al passato, curiosa la proposta del Cineclub Casablanca di Ossi, che ha scelto per i giorni di Natale e di Santo Stefano di proiettare due cult come “Lo chiamavano Trinità” e “Continuavano a chiamarlo Trinità”, con la coppia Bud Spencer e Terence Hill.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative