La Nuova Sardegna

De Filippi a Sanremo? Carlo Conti: «Magari!»

De Filippi a Sanremo? Carlo Conti: «Magari!»

Il sì sarebbe ad un passo, confermato Tiziano Ferro e il no di Boccelli, si spera nel video a sorpresa di Mina e Celentano

06 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Metti una sera all'Ariston re Carlo Conti, l’ex gregario che a colpi di pedale ha tagliato il traguardo di due festival da record, e sua maestà Maria De Filippi, la regina del sabato sera di Canale 5, che ha lanciato fior di talenti, strappato lacrime a Robert De Niro, sdoganato i tronisti anche in versione gay. Due fuoriclasse assoluti a celebrare insieme il rito dell’evento tv per eccellenza. «Magari!», scherza su Twitter il conduttore e direttore artistico del festival. «Per ora indiscrezioni e auspici», è la linea della Rai sintetizzata da Giancarlo Leone. Ma l’ipotesi sarebbe a un passo da diventare realtà e Maria sarebbe pronta a cedere a un corteggiamento iniziato già in autunno.

Per l’ufficializzazione bisognerà aspettare probabilmente l’11 gennaio, quando sarà presentata, al teatro del Casinò di Sanremo, l’edizione numero 67 del festival (7-11 febbraio). Ma i contatti sarebbero in fase più che avanzata e la stakanovista Maria, che da Amici a Tu sì que vales presidia con i suoi successi il palinsesto Mediaset, sarebbe pronta a coronare una strepitosa carriera facendo da padrona di casa all’Ariston, superando anche gli ultimi dubbi legati alla proverbiale cautela e ai molteplici impegni.

Da escludere che Cologno Monzese – che pure a giugno scorso ha blindato De Filippi con un contratto in esclusiva per cinque anni – si opponga: Sanremo è zona franca, come lo stesso Pier Silvio Berlusconi ha ammesso in più di un’occasione. E da Raimondo Vianello a Mike Bongiorno, sono tanti i big di Mediaset che hanno condotto il festival. Dopo i reciproci e molteplici attestati di stima, si profila finalmente il colpaccio: da una parte il re Mida degli ascolti Rai, a garantire il marchio di Viale Mazzini e a celebrare il suo terzo (e ultimo) festival, dall’altro la primadonna della concorrenza, in grado di portare in dote all’Ariston il suo stile asciutto e pacato e la professionalità inattaccabile, ma anche il plotone di giovani che è lo zoccolo duro di Amici.

Un bacino dal quale Sanremo e lo stesso Conti attingono da anni: nel 2017 tra i Big in gara ci sono i due finalisti dell’anno scorso, Sergio Sylvestre ed Elodie, e Alessio Bernabei, alla terza partecipazione consecutiva al festival. Del resto nella sua unica presenza all’Ariston, ospite di Paolo Bonolis nella finale del 2009, Maria aveva benedetto il trionfo del “suo” Marco Carta. In attesa di sciogliere le ultime riserve, De Filippi torna sabato 7 gennaio al timone di C’è posta per te, ventesima edizione, ospitando Richard Madden (star del Trono di spade e poi dei Medici, mega coproduzione Rai).

Dalle parti di Conti, invece, si lavora a testa bassa – e nel più assoluto riserbo – al cast degli ospiti del festival. Confermato Tiziano Ferro, che tornerà all’Ariston nella prima serata del festival, martedì 7 febbraio, resta in quota l’ipotesi Giorgia, mentre sarebbe tramontata una partecipazione di Andrea Boccelli. Il duo Mina-Celentano, che domina le classifiche potrebbe regalare al festival una sorpresa video.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative