La Nuova Sardegna

L'attore sassarese Daniele Monachella doppiatore su Netflix

di Fabio Canessa
L'attore sassarese Daniele Monachella doppiatore su Netflix

L'artista sardo dà voce di uno dei protagonisti della fiction israeliana “Fauda”

08 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cresce il numero degli abbonati. E cresce costantemente il catalogo, aggiornato di continuo con nuovi film e soprattutto serie tv. Americane, ma non solo. Chi ha scelto Netflix, la piattaforma di streaming on demand più famosa al mondo, giunta in Italia alla fine del 2015, da circa un mese ha a disposizione nella lista di cose da vedere un serial israeliano. Molto particolare. Titolo: “Fauda”. Un prodotto televisivo che ha fatto molto parlare per come racconta il conflitto israelo-palestinese.

Nella versione italiana uno dei protagonisti ha la voce dell'attore e doppiatore sassarese Daniele Monachella. “Fauda” in arabo significa caos e il titolo ben definisce i problemi di convivenza che contraddistinguono quel territorio. Mostrati senza sconti per nessuna delle parti da questa serie tv che si concentra in particolare sulla storia di Doron, un comandante israeliano sotto copertura che sta lavorando nei territori palestinesi con il suo team a caccia dell'attivista Hamas Abu-Ahmed. Dall'altro lato della storia, la vita di Abu-Ahmed e della sua famiglia e le ragioni che hanno dato vita al loro odio per Israele. Una serie realistica e molto dinamica (la regia delle puntate è di Assaf Bernstein) costruita su dodici episodi che compongono la prima stagione. Che non dovrebbe restare l'unica.

Da quanto si legge, nel corso dell'anno sarebbe pronta ad arrivare una seconda serie di puntate, per la felicità di chi si è appassionato alla storia che mescola elementi di azione, dramma, thriller politico e psicologico, spionaggio. Se nella versione originale la lingua dominante è l'arabo, in quella italiana (la direzione del doppiaggio è di Santo Verduci) si possono ascoltare le voci, tra gli altri, di Emilio Catellani e Chiara Francese. E appunto di Daniele Monachella che ha doppiato il comandante del reparto speciale Mickey Moreno interpretato dall’attore israeliano Yuval Segal.

Non il primo lavoro legato a una serie tv per l'attore sassarese che ha già prestato la voce a un personaggio di “Sons of Anarchy” e fatto parte anche del cast del doppiaggio di “Graceland”. Tra i suoi lavori recenti, da ricordare poi l'audiolibro “Un anno sull’Altipiano” di Emilio Lussu pubblicato da Emons Italia. Un progetto curato da Monachella che ha messo insieme le sessantatré voci recitanti che si possono ascoltare nel cd mp3 in vendita, oltre a far rivivere con il suo timbro vocale il personaggio principale del capolavoro dello scrittore di Armungia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative