La Nuova Sardegna

Andrea Rosas, pastore di giorno cantante di notte: boom su Facebook

di Federico Spano
Andrea Rosas, pastore di giorno cantante di notte: boom su Facebook

Il giovane di Pozzomaggiore pubblica video sui social per dimostrare che ci si può divertire facendo il suo mestiere. «Ho fatto un cd e d’estate mi esibisco nelle piazze sarde»

07 febbraio 2017
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il suo decalogo sulla transumanza in Sardegna è diventato virale su Facebook. Il video delle pecore Caterina e Filomena è stato visto 100mila volte. La clip della sua ultima canzone ha totalizzato oltre 20mila visualizzazioni. La nuova star sarda dei social si chiama Andrea Rosas, pastore e cantante di Pozzomaggiore.

Trent'anni, una maturità scientifica e tre anni di Veterinaria alle spalle, ha scelto di seguire le orme del padre e con lui porta avanti l'azienda agricola di famiglia. Del suo lavoro ama tutto, tranne l'incertezza economica, perché con il prezzo del latte che oscilla di anno in anno, così come quello della carne d'agnello, ci sono stagioni in cui si pagano giusto le spese. Al di là di questo, l'attività che svolge gli dà un grande senso di libertà. Per esempio, può ascoltare musica in ogni momento - non si separa mai dal suo lettore mp3 -, inoltre ha diverse ore libere per potersi dedicare alle sue grandi passioni. Dopo una giornata passata in campagna, gli capita spesso di trovarsi sul palco di uno dei tanti paesi della Sardegna a cantare le canzoni del suo ultimo cd, al quale hanno collaborato Benito Urgu e Nicola Cancedda, o a presentare gli altri artisti. Anche se fa tardi la sera, l'indomani la sveglia suona sempre alle 5, perché il lavoro in campagna non si ferma mai.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.14840461:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/musica-il-brano-di-andrea-rosas-colori-d-addio/68896/69291]]

«Il canto è una passione che ho da quando ero bambino - racconta Andrea -, purtroppo da piccolo non ho potuto studiare musica, però quando sono diventato maggiorenne, ho potuto seguire alcuni corsi di canto. Nel 2009 e nel 2010 sono arrivato nelle fasi finali di Amici, ho fatto l'ultimo colloquio con Maria de Filippi, ma mi sono fermato un passo prima di andare in tv».

Il cantante di Pozzomaggiore di recente ha pubblicato un cd, intitolato «Trentanove», prodotto da Isula Record, che è possibile ascoltare anche su Spotify. Gli autori hanno scritto i testi e composto le musiche su misura per Andrea, per raccontare il suo mondo.

«La cantautrice Maria Luisa Congiu sta lavorando alla creazione di un nuovo brano - spiega Andrea -, che uscirà nei prossimi mesi e che racconta la pastorizia attraverso i miei occhi. Quando mungo le pecore, amo guardare un punto lontano nell'orizzonte, verso le montagne, dove tramonta il sole e dove so che c'è la meravigliosa costa di Bosa. In questo modo, ascoltando musica e cantando, il tempo passa più velocemente».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.14840420:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14840420:1653442604/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Tra il 2009 e il 2014, Andrea Rosas ha fatto ben 50 serate in piazza a stagione, presentando e cantando nello spettacolo "Casinò Varietà" in giro per l'isola. Nel 2015 e nel 2016 è stata la volta dello spettacolo Sardegna Remix, prodotto da Pasqualino Puligheddu e Maria Luisa Congiu, con un totale di 30 repliche. Mentre nel 2017, sta lavorando allo spettacolo musicale Iskidos, prodotto da Marina Desogus in esclusiva per l'agenzia di Oristano "Applausi".

Tornando alla parte «social» di Andrea, un suo post scritto «per caso» lo scorso 25 gennaio, intitolato «Durante la transumanza in Sardegna, succede questo», in pochi giorni ha ottenuto la cifra mostruosa di 69mila like, 2400 condivisioni e 4mila commenti. In dieci punti, Andrea ha raccontato altrettanti episodi curiosi avvenuti durante il trasferimento del gregge da uno all'altro dei terreni di proprietà della sua azienda. Otto chilometri di strada, fra Pozzomaggiore e Padria, che Andrea percorre ogni venti giorni, estate esclusa, e dove succede di tutto. Dalla signora che grida dal finestrino: «Spostale che ho fretta!», come se lui avesse i superpoteri e potesse sollevarle con il pensiero per liberare la strada, a quelli che lo fotografano come se fosse un'attrazione turistica.

Un video di Andrea che è stato condiviso sulla pagina Facebook «Laura Laccabadora» nel 2015, è stato visto 100mila volte. «Il lavoro in azienda è molto duro e io a volte faccio questi video per smorzare anche la fatica della vita di campagna - spiega Andrea - . Qualcuno mi ha accusato di avere copiato Gian Daniele e la pecora Desolina, in realtà i miei video sono antecedenti rispetto al momento in cui lui ha avuto successo. E in ogni caso io li faccio per i miei amici di Facebook, anche per dare una immagine del pastore che si diverte facendo il suo lavoro».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.14840419:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/caterina-e-filomena-le-pecore-obbedienti-rispondono-agli-ordini-del-pastore/68895/69290]]

Nell'azienda agricola Rosas non si allevano solo pecore, ma anche maiali, mucche e cavalli. I cavalli sono quelli che, da buon pozzomaggiorese, Andrea cavalca con grande orgoglio all'Ardia di San Costantino. Di recente, Andrea ha pubblicato su Facebook una lettera a Francesco Pigliaru, spiegando i problemi dei giovani pastori, che avrebbero bisogno di un maggiore supporto delle istituzioni. Un problema della categoria, secondo il cantante, è che non c'è una grande unità. Anche se nei momenti di difficoltà, c’è una grande solidarietà tra i colleghi. «Lo scorso anno un collega ha subìto il furto di diversi agnelli. Ebbene, tanti colleghi gli hanno donato due o tre capi. Se riuscissimo a coordinarci e a mettere da parte gelosie e divisioni, avremmo molta più forza nelle nostre battaglie e rivendicazioni».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative