La Nuova Sardegna

“Buon compleanno Faber” ricorda Sciola

“Buon compleanno Faber” ricorda Sciola

Da giovedì il festival in memoria di De André, prima serata dedicata allo scultore di San Sperate

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un festival per Fabrizio De André dedicato a Pinuccio Sciola. Da giovedì all’8 marzo si terrà la quinta edizione del festival “Buon Compleanno Faber – non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo”, in programma a Cagliari, Pirri, Monserrato, Mandas, Isili, Elmas, Lunamatrona e Quartucciu con la direzione artistica di Gerardo Ferrara e dedicato quest’anno a Pinuccio Sciola, lo scultore delle pietre sonore scomparso nella primavera dello scorso anno.

Il cartellone si presenta particolarmente ricco: 20 serate con 80 appuntamenti e 120 ospiti, con in più 5 eventi speciali e 4 appuntamenti con le scuole, proprio a cavallo del compleanno di Fabrizio De Andrè, che l’avrebbe festeggiato il 18 febbraio. E proprio Cagliari, lunedì 20 febbraio all’Auditorium di piazza Dettori, ospiterà “Se ti tagliassero a pezzetti” serata speciale dedicata a Pinuccio Sciola, con le suggestioni scenografiche di Gianni Melis e le musiche di Raoul Moretti, arpa, Giovanni Floreani, cornamusa, Luca Nulchis, piano e voce, Egidiana Carta, voce, Giancarlo Murranca, percussioni. Con le pietre di Pinuccio suonate da Pietro Pirelli e il violino e la voce di Michele Gazich.

Da martedì 21 a martedì 28 febbraio Buon Compleanno Faber sarà ospite della Casa della Cultura di Monserrato, sede ormai “storica” del Festival anche nelle passate edizioni Si parte giovedì 16 al Caffè Ludico dell’ex vetreria di Pirri alle 20 e accompagnato da letteratura, cinema, arte, impegno civile e tanta musica “Buon Compleanno Faber 2017” farà tappa nelle varie location degli otto comuni coinvolti fino all’8 marzo, con la serata conclusiva di Quartucciu: “Evaporato in una nuvola rossa”.

Nella marea di artisti e produzioni di questa edizione da segnalare le partecipazioni di Claudia Crabuzza, cantautrice aalghereswe vincitrice della Targa Tenco 2016, dei musicisti Giovanni Floreani e Michele Gazich, e per la sezione cinema di Paolo Bonfanti con il suo “Opre Roma”. Insieme agli appuntamenti “sul palco” sono in programma numerose iniziative collaterali tra allestimenti espositivi, installazioni di arti visive proiettate per l’intera durata del festival,

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative