La Nuova Sardegna

musica techno

Il sardo Saffronkeira in tour negli Stati Uniti

Il sardo Saffronkeira in tour negli Stati Uniti

CASTELSARDO. Cinque date americane, uno spettacolo in Estonia e un nuovo disco in corso di lavorazione negli studi di Barcellona per un nuovo progetto “Confounding Factor”, che lo vede coinvolto...

14 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Cinque date americane, uno spettacolo in Estonia e un nuovo disco in corso di lavorazione negli studi di Barcellona per un nuovo progetto “Confounding Factor”, che lo vede coinvolto insieme al collega e amico Alex Gàmz, in arte Asfèrico. Eugenio Caria, alias Saffronkeira, è ormai uno dei nomi che contano tra i musicisti sardi che girano per il mondo. La Denovali, etichetta discografica tedesca che recita un ruolo di primissimo piano nella musica elettronica, indie e alternativa, ne ha fatto uno dei suoi alfieri più rappresentativi. Uno zoccolo duro di estimatori si è formato anche oltre Oceano, come dimostra il tour americano che lo porterà a Chicago dall’8 al 10 giugno, il 12 a Omaha, in Nebraska, e il 17 a New York per la “DenovaliLabel Night”. A Chicago, Saffronkeira si esibirà con la sua compagnia teatrale di Helsinki. In scena verrà rappresentato “Anatomy of fear”, una performance audiovisiva per la quale sono stati reclutati attori, marionettisti e visual artist.

L’esperimento di Chicago prevede la fusione tra le sonorità di Saffronkeira e i dipinti di Francis Bacon. «La performance – spiega Saffronkeira – esplora come la paura formi la personalità individuale e influenzi il comportamento collettivo».

Le altre due date americane lo impegneranno in ruoli diversi. A Omaha, al Milk Run, proporrà il classico repertorio dei suoi lavori discografici, magari con l’anticipazione di qualche primizia dall’album in fase di realizzazione. Nella Grande Mela, al Knockdown Center, nel Queens, si esibirà in compagnia di altri artisti della scuderia Denovali. Prima della partenza per gli Usa si esibirà a Tallin, al NuQ Treff Festival. Per vederlo all’opera si potrà approfittare dell’Ironik Elektronik di Casteldoria, quando il 27 maggio animerà il festival elettronico a cui quest’anno parteciperanno anche gli Orb. Sarà un modo per tenere e seguire il passo di un artista che anticipa tendenze ed esplora ambiti musicali sempre più vari. Di recente ha anche contribuito a una compilation propiziata per l'occasione dalla nuova stagione di Twin Peaks, la memorabile serie televisiva di David Lynch. La compilation uscirà in estate e include i lavori di 50 musicisti di tutto il mondo selezionati per remixare e reinterpretare le atmosfere di una pellicola di cui si attende con grande curiosità il sequel.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative