La Nuova Sardegna

Informazione e divulgazione scientifica

Un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della Sardegna: è quello compiuto da “40° parallelo, storia di un’isola e dei suoi abitanti”, programma ideato da Andrea Fenu e da Gian Nicola Cabizza...

30 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della Sardegna: è quello compiuto da “40° parallelo, storia di un’isola e dei suoi abitanti”, programma ideato da Andrea Fenu e da Gian Nicola Cabizza e condotta dallo stesso Cabizza. La trasmissione vince la prima edizione del “Premio Stintino per la divulgazione scientifica”, istituito dal Centro studi sulla civiltà del mare d’intesa con il Comune di Stintino.

Il riconoscimento, istituito per premiare chi opera nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, sarà consegnato sabato 1° luglio alle ore 18,30 al Museo della Tonnara di Stintino.

Il comitato scientifico del premio è presieduto da Piero Cappuccinelli, professore emerito dell’Università di Sassari e accademico dei Lincei.

«Il programma “40° parallelo” è premiato per la qualità dell’opera di divulgazione nel campo delle scienze storiche e archeologiche in Sardegna – si legge nelle motivazioni della giuria –, per il rigore scientifico dei contenuti prodotti, per l'efficacia del linguaggio e le modalità di comunicazione, grazie alle quali la trasmissione ha un impatto forte sul pubblico e contribuisce a stimolare una maggiore sensibilità sui temi legati al nostro patrimonio culturale».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative