La Nuova Sardegna

Le notti smeraldine tra Allevi e Don Backy 

Le notti smeraldine tra Allevi e Don Backy 

Il cartellone del Consorzio Costa Smeralda tra jazz, pop, musica classica e incontri con gli scrittori

30 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Un fil rouge che collega musica, arte e cultura: è il programma di iniziative estive del Consorzio Costa Smeralda. L’evento clou sarà il grande concerto del 17 agosto di Giovanni Allevi nel programma di “Note d'Estate 2017”. Un secondo concerto è in cartellone il 16 luglio, con Bianca Atzei.

La rassegna di eventi comprende due grandi novità: il Costa Smeralda Music Festival dal 3 al 9 settembre e il premio letterario Costa Smeralda dal 6 all’8 ottobre, che rappresenterà il finale della programmazione dopo i tradizionali appuntamenti con gli scrittori in piazzetta, in calendario dal 5 luglio fino all’8 ottobre.

Tra i nomi di punta del programma: Grazia Di Michele il 15 settembre, Rosalia De Souza il 30 giugno e alcuni grandi personaggi della musica anni Sessanta e Settanta come Don Backy il 1° luglio; Mal il 21 luglio e Randy Roberts, figlio di Rocky e interprete apprezzatissimo dei grandi successi del padre.

In cinque mesi di festival saranno protagonisti anche grandi concertisti come il pianista Bruno Canino, il violinista Vadim Brodsky, la violista Lyda Argheric, il quartetto d’archi di Guglielmo De Stasio, il flautista Giuseppe Nova, il pianista Pietro De Maria, il chitarrista Luciano Pompilio, le pianiste Helga Pisapia e Rosangela Flotta, il Duo Aldebaran, la giovanissima e talentuosa violinista gallurese Matilde Sotgiu e tanti altri.

L’alba del 3 agosto sarà tutta per il concerto al sorgere del sole con l’Ensemble Aurora che proporrà dalle 5.30, nella spiaggia di Capriccioli, un repertorio di musiche a cavallo tra Settecento e Ottocento.

Nutrita anche la pattuglia di autori che presenteranno alcune novità editoriali in 17 appuntamenti di Porto Cervo Libri: ospiti dell’edizione 2017 saranno autori sardi come Francesco Abate e nomi di punta del panorama nazionale, come Roberto Giacobbo, Flaminia Bolzan, Vera Slepoj, Antonio Padellaro ed Elvira Serra. Ma ci sono anche autori sardi che racconteranno il territorio, come Marina Pala, Sonia Pala, Egidio Trainito e Mario Gregu.

Il dettaglio del programma e del calendario degli eventi è consultabile sul nuovo sito del Consorzio Costa Smeralda: www.consorziocostasmeralda.com



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative