La Nuova Sardegna

Christian Greco domani a Stintino

Christian Greco domani a Stintino

Il l Museo della Tonnara ospita domani alle 18,30 Christian Greco per la conferenza “Dialogo tra Egittologia e Scienza: Archeometria come strumento, ricerca come fine”. Greco ha lavorato a Leiden,...

02 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Il l Museo della Tonnara ospita domani alle 18,30 Christian Greco per la conferenza “Dialogo tra Egittologia e Scienza: Archeometria come strumento, ricerca come fine”. Greco ha lavorato a Leiden, Haarlem, Il Cairo e Chicago. Ha diretto spedizioni archeologiche, curato progetti espositivi e mostre itineranti di prestigiose istituzioni museali. Dall’aprile del 2014 è direttore del Museo Egizio, che possiede la più importante collezione di antichità egizie dopo il Museo del Cairo. Christian Greco è anche membro del comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del Mibact.

L’incontro metterà in luce l'importanza dell’indagine scientifica nella ricerca archeologica ed egittologica. L’archeometria, che si occupa dello studio scientifico di beni di interesse storico-archeologico, infatti, contribuisce a fornire un’immagine diversa ma complementare dei reperti, attraverso la caratterizzazione e la ricostruzione della storia del reperto, analizzando le tracce naturali e artificiali lasciate durante la sua vita. Christian Greco parlerà delle numerose analisi effettuate su reperti conservati al museo, mettendo in luce quanto le nuove scoperte egittologiche oggi siano il risultato di progetti generati dalla collaborazione tra egittologi e scienziati. Il Museo egizio di Torino, che possiede oltre 37 mila pezzi, ha registrato, nel 2016, oltre 800 mila visitatori.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative