La Nuova Sardegna

Al cinema con “Scialla” e “T2 Trainspotting” 

Al cinema con “Scialla” e “T2 Trainspotting” 

Tra le iniziative collaterali anche una lezione-concerto su Bob Dylan con John Vignola e Motta 

05 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Sulla terra leggeri”, organizzato dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari, non è fatto solo di incontri letterari in senso stretto o di chiacchierate con gli scrittori. In questi anni il programma si è diversificato ed è uscito dai binari del caffè letterario, con spazi anche per i bambini. Il tutto con molti progetti originali e un’ibridazione dei linguaggi che permette a libri e musica, performance e cinema di dialogare insieme.

Quest’anno ci saranno anche due momenti dedicati al cinema. Il più ghiotto è sicuramente quello che vedrà la proiezione del film di culto “T2 Trainspotting” ad Alghero, al Largo Lo Quarter, film presentato da Sergio Scavio che seguirà il dialogo tra Luca Restivo e lo scrittore scozzese Irvine Welsh autore del libro che ha dato il titolo ai due film. Il primo appuntamento col cinema è però programmato mercoledì 26 luglio sulla terrazza del Mercato di Sassari per la proiezione di “Scialla! (Stai sereno)” di Francesco Bruni, opera perfettamente in tema col l festival.

Lo spazio dedicato alla musica vede per sabato 29 luglio a Lo Quarter di Alghero, con inizio alle 23, il concerto del duo “Shazami”, ovvero Federico Russo e Francesco Mandelli che porteranno in scena una miscela di hit e pezzi sconosciuti dell'indie anglofono a cavallo tra anni ‘90 e primi anni ‘10, con imprevedibili abiti di scena. Il giorno successivo, nella stessa location, alle 22,30 una produzione originale inserita all’interno delle “Brevi lezioni popolari”: una lezione/concerto sul premio Nobel Bob Dylan a cura di John Vignola, popolare conduttore di Radio1 Music Club, giornalista e critico musicale, e Francesco Motta, uno dei più talentuosi e apprezzati cantautori del momento.

Ci saranno anche le rassegne stampa del mattino. La prima è in programma giovedì 27 a Sassari al Bar Duomo alle 9,30 e sarà curata dal giornalista della Nuova Sardegna Andrea Sini, seguita il giorno successivo, alla stessa ora, da quella curata all’Ultimo spettacolo da Alberto Urgu.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative