La Nuova Sardegna

“Appetitosamente” Buon cibo e la musica di Angelo Branduardi 

“Appetitosamente” Buon cibo e la musica di Angelo Branduardi 

Il 29 e il 30 il festival dedicato alle produzioni di qualità Il “menestrello” si esibirà al tramonto a Sa domu de s’orcu

07 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SIDDI. Torna a Siddi il 29 e 30 luglio “Appetitosamente”, il festival che lega cibo e cultura, senso della comunità e luoghi storici, convivialità e bellezze naturali. Due giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità, ma anche alla grande musica e alla grande letteratura. Una manifestazione organizzata dal comune di Siddi insieme alla Cooperativa Villa Silli e a tutta la comunità siddese, con l’aiuto e la passione di molti volontari e in collaborazione con Slow Food Sardegna.

Molti gli appuntamenti in programma che invitano a una riflessione leggera ma mai superficiale su cibo e comunità. Comunità, quella siddese, che da anni è coinvolta in massa nella preparazione della grande cena per le vie del centro “Aggiungi un posto a tavola”, che sabato 29 luglio, dalle 22.15, accoglie i visitatori con tavole imbandite. Tra gli appuntamenti “Le cucine di Babele”, un momento di scambio e incontro tra culture enogastronomiche diverse e lontane, alla scoperta di punti di contatto e peculiarità alimentari. Si indagherà quest’anno il legame tra cibo e religione, tra mitologia e ritualità, un legame che affonda le sue radici in tempi antichissimi. Ne parleranno, domenica 30 luglio alle 17.30 al Museo Casa Steri, l’antropologa Alessandra Guigoni, la sinologa Mariachiara Sini, lo chef Shaniko Kafexhi, Francesca Ambus, artista di culurgiones, e il giornalista Hans-Peter Brökerhoff.

Ma “Appetitosamente” è anche spettacolo, musica di qualità e cultura nel cuore della Marmilla. Sarà Angelo Branduardi il protagonista del concerto alla Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu, sabato 29 luglio alle 19. Il “menestrello” della musica italiana d’autore porterà in scena tutti i brani più celebri di una carriera lunga e luminosa. La musica ancora protagonista, durante la prima giornata del festival, con il concerto della violinista Adele Madau, che si esibirà poco dopo la mezzanotte in piazza Leonardo Da Vinci. Orgogliosamente pirrese, artista-musicista e cuciniera giramondo, Madau proporrà un concerto sperimentale per violino solo, accompagnato però dalle molte possibilità sonore di vari oggetti quotidiani, amplificati per rielaborarne il suono. Dalla loro interazione con il violino si sviluppano composizioni che spaziano dal rock alla musica minimale, dal flamenco alla samba e alla musica contemporanea.

E in musica sarà anche il risveglio, domenica 30 luglio ancora a Sa domu de s’orcu. Protagonista alle 6 del mattino per il suggestivo concerto dell’alba, la jazzista Zoe Pia. Uno spettacolo tutto nuovo per la talentuosa clarinettista, che per l'occasione salirà sul palco con un inedito quartetto di percussionisti sardi di stampo contemporaneo: Carlo Pusceddu, Sara Piseddu, Stefano Tiesi e Andrea Desogus, per una reinterpretazione di Shardana, omonimo esordio discografico di Zoe Pia. E ancora, alle 22. 30, prima dei saluti finali, a chiudere una due giorni densa di incontri, scambi, buon cibo e spettacoli, l’attore Elio TurnoArthemalle accompagnato alla chitarra da Maurizio Marzo in Annusare, Scegliere, Mescolare: la ritualità nel cibo tra racconti, letteratura e musica.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative