La Nuova Sardegna

Nuoro, la tradizione a tavola Oggi le eccellenze in vetrina

di Stefania Vatieri
Nuoro, la tradizione a tavola Oggi le eccellenze in vetrina

NUORO. La Sardegna del turismo eno-gastronomico spalanca le porte alle eccellenze dell’Atene sarda nel secondo appuntamento di “Territori del vino e del gusto”. Sette eventi in sette borghi per...

07 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Sardegna del turismo eno-gastronomico spalanca le porte alle eccellenze dell’Atene sarda nel secondo appuntamento di “Territori del vino e del gusto”. Sette eventi in sette borghi per valorizzare non solo vino e cibo, ma anche la storia, l’architettura e le bellezze paesaggistiche dell’isola. Il piano di promozione studiato dall’assessorato regionale del Turismo in collaborazione con l’agenzia Laore, i comuni, quattro Strade del Vino della Sardegna e il Consorzio di tutela del Carignano, ha dunque l’obiettivo di creare le premesse per un’offerta turistica anche lontana dalle spiagge. Dopo il fortunato esordio di Baunei, il viaggio alla scoperta del “genius loci” prosegue oggi nella patria del vino Cannonau, Nuoro, cuore dell’isola e custode di alcune delle più antiche tradizioni anche in campo eno-gastronomico.

La tappa nuorese sarà benedetta dall’assessora al Turismo Barbara Argiolas che aprirà il convegno “Turismo eno-gastronomico come occasione di sviluppo per i territori rurali”, in programma oggi alle 17 nei locali dello spazio Tribu in piazza Santa Maria della Neve.

Al workshop interverranno il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, l’economista Carlo Marcetti, il presidente di Strade del Vermentino di Gallura Paolo Manca, il giornalista Hans Peter Bröeckerhoff e Gianni Lovicu dell’agenzia Agris Sardegna. «Si tratta di un progetto pilota dove le aziende si mettono in mostra in una cornice anche culturale – spiega il sindaco di Nuoro Andrea Soddu –. Questa sera anche Nuoro potrà mettere in mostra con orgoglio i propri gioielli». In serata l’evento si sposta lungo la via Majore, il corso Garibaldi, che dalle 19 vedrà la presenza di oltre 24 stand, tra cantine e produttori locali, che proporranno ai visitatori degustazioni guidate, grazie anche al coinvolgimento di chef ed enogastronomi specializzati, dedicate alle pietanze tipiche locali. Ad arricchire la serata con la buona musica e i canti tipici della tradizione ci penseranno l’Ente musicale e il coro Su Nugoresu. L’evento “Territori del vino e del gusto” farà tappa a Orosei il 14 luglio, e proseguirà ad Atzara il 29 luglio), ad Aggius il 5 agosto e a Sant’Antioco 26, per concludersi il 5 settembre a Cabras.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative