La Nuova Sardegna

A Stintino “Migrazioni, storie e immagini” 

A Stintino “Migrazioni, storie e immagini” 

Oggi e domani una mostra fotografica, un incontro con Bellu e un dibattito sulle donne migranti

08 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. “Migrazioni: storie e immagini” è il titolo della due giorni che andrà in scena questo weekend al Museo della Tonnara di Stintino. L’evento prevede l’inaugurazione di una mostra fotografica, la presentazione di un libro e una tavola rotonda.

Si comincia domani alle 18,30 con l’inaugurazione della mostra “La linea invisibile” del fotoreporter Danilo Balducci, allestita dall’architetto Paolo Greco e presentata dall’archeologa Laura Soro. Un reportage sulla rotta balcanica dei migranti realizzato nel 2015 da Balducci, durante un viaggio che da Lesbo, in Grecia, lo ha portato fino a Calais, nel nord della Francia. L’esposizione, che si compone di circa venticinque scatti, sarà visitabile fino al 27 luglio.

Seguirà, nella stessa giornata di oggi alle ore 19, la presentazione del libro di Giovanni Maria Bellu “I fantasmi di Portopalo”, che racconta il più grande naufragio avvenuto nel Mediterraneo dalla fine della Seconda guerra mondiale. Si tratta della morte in mare di circa 300 uomini di origine pakistana, indiana e tamil avvenuto nel Canale di Sicilia nel 1996 e tenuto nascosto fino all'inchiesta giornalistica del 2001. L’incontro tra Bellu e Salvo Lupo, un pescatore di Portopalo di Capo Passero, ha riportato a galla l’intera vicenda, ed è raccontato in prima persona nel libro edito da Mondadori nel 2004. “I fantasmi di Portopalo” è anche una miniserie tv, con protagonista Beppe Fiorello, andata in onda lo scorso febbraio su Rai 1.

Domani alle 18,30 è prevista invece una tavola rotonda sul tema “Donne venute dal mare. Le migranti”, alla quale parteciperanno Vittorio Campus, avvocato, esperto in diritto della famiglia e dei minori, Sabrina Mura, rappresentante di Acos, associazione di volontariato impegnata nel contrasto alla prostituzione schiavizzata, Gabriella Taras, autrice della tesi “Donne immigrate vittime di violenza”, che nel 2015 ha ricevuto dalla presidente della Camera Laura Boldrini, il premio per la migliore tesi di laurea sul tema del contrasto alla violenza contro le donne. Coordinerà la tavola rotonda Giovanni Maria Bellu.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative