La Nuova Sardegna

Il 21 è l’Emersion Day: vino e musica dance alla banchina del porto di Alghero

di Gianni Olandi
Il 21 è l’Emersion Day: vino e musica dance alla banchina del porto di Alghero

Nasce il nuovo evento della Coop Santa Maria La Palma.  La cantina subacquea riemerge da un fondale di 40 metri

09 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La cantina subacquea, una delle intuizioni tra le più felici adottate negli ultimi anni dal consiglio di amministrazione della Coop vitivinicola di Santa Maria La Palma, si è trasformata in un vero e proprio evento. La sola operazione di emersione dei vini lasciati per mesi a 40 metri sui fondali dell'area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana per la fase di affinamento è già per suo conto un momento di grande spettacolarità.

Le casse di acciaio vengono infatti sollevate con l'utilizzo di un elicottero, il tratto di mare che si anima di gommoni e barche per l'assistenza, i sub che si immergono per imbragare il prezioso contenuto, costituiscono un evento decisamente unico, da valorizzare ulteriormente anche ai fini promozionali.Così la Cantina ha deciso che il 21 di luglio diventerà una giornata particolare, le procedure di emersione non saranno più una esclusiva dei sub e degli addetti ai lavori, ma un vero e proprio Emersion Party, con tanto di prenotazioni, accoglienza, brindisi e pranzo in barca. Il tutto compreso tra le 10 del mattino e le 17 del pomeriggio. Chi volesse partecipare non ha che da chiamare il 349/0987661.

Ma dall'ufficio marketing di Santa Maria La Palma si è voluto dare alla giornata anche un finale non meno spettacolare : sempre il 21 di luglio, dalle 22, sulla banchina del porto di Alghero, si terrà l'Akenta Magic Night. Un programma di musica, intrattenimento e spettacoli vari, che si inserisce perfettamente nello svolgimento della stagione turistica algherese, diventando perfino un elemento di nuova attrazione.

Lo spettacolo comincerà con Videomapping, quindi è prevista una performance degli Acrobati Sonics from Torino , per la prima volta in Sardegna, cui seguità la musica di Elisa Bee, i Dj Madame Betty e Ania J Voice e le percussioni al sax di Ale e Max.

La direzione artistica dell'evento è di Marco Sanna della Visual Cunsulting.

La banchina del porto diventerà quindi uno straordinario palcoscenico arricchendo l'offerta di intrattenimento la Riviera del Corallo in una stagione che oltre che calda si annuncia anche ricca di soddisfazioni per quanto attiene le presenze turistiche.

Cominciata come una iniziativa di tipo sperimentale, una fase di innovazione che usciva dai vecchi schemi, dalle grandi tradizioni produttive, la Cantina Subacquea diventa oggi anche un evento, una manifestazione nella quale si festeggia il prodotto che riemerge dal mare, si parla dello spumante Akenta di ultima generazione, ma anche il lavoro dei 300 soci conferitori che producono le uve nei vigneti della piana della Nurra rappresentando uno straordinario capitale umano e professionale che si rinnova di generazione in generazione.

«E' una festa per tutti – sostiene il professor Mario Peretto, presidente della Cantina – ma è anche una festa per la città e il terrritorio visto che noi intendiamo convolgere tutti, turisti compresi naturalmente, nel nostro “Emersion Day”».



In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative