La Nuova Sardegna

Allo Street Book Festival serata con Alessia Gazzola

Allo Street Book Festival serata con Alessia Gazzola

DOLIANOVA. Un documentario per ricordare la lotta di Pratobello, l’incontro con una autrice emergente della letteratura italiana come Alessia Gazzola, frammenti di storia della Barbagia di Seulo e un...

10 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Un documentario per ricordare la lotta di Pratobello, l’incontro con una autrice emergente della letteratura italiana come Alessia Gazzola, frammenti di storia della Barbagia di Seulo e un laboratorio di creatività per i più piccoli. Da loggi a mercoledì lo “Street Book Festival” di Dolianova propone un’offerta variegata di incontri e appuntamenti.

Si parte oggi alle 18 al Giardino della Biblioteca con il laboratorio “Materiali e mani”, curato da Cemea e rivolto a ai bambini tra i tre e i sei anni. Alle 21.30 ci si sposta alla Villa De Villa per la proiezione del docufilm “Sa Lota – Pratobello, Orgosolo 1969”. “Un po’ di follia in primavera” è invece il titolo del romanzo scritto per Longanesi da Alessia Gazzola, conosciuta dal grande pubblico per essere l’autrice della serie tv “L’allieva”, e che verrà intervistata domani alle 21,30 alla Villa De Villa da Sonia Soriga.

Mercoledì la Sardegna torna protagonista: alle 21,30 nel Giardino della Biblioteca Gino Ghiani presenterà il suo libro “Buconis de storia de sa Barbagia de Seulu” (Edizioni Domus De Janas).

“Sa Lota” Pratobello – Orgosolo 1969”, è un documentario scritto e diretto da Maria Bassu e Francesca Ziccheddu che ricostruisce la rivolta e la lotta vittoriosa di Pratobello, avvenuta a Orgosolo nel 1969, quando l’intera popolazione, compresi vecchi e bambini, invase e occupò pacificamente ma in modo risoluto l’area del territorio comunale, già soggetta ad esercitazioni militari, che lo Stato italiano intendeva trasformare in un poligono permanente. La lotta viene dunque raccontata attraverso una serie di interviste ai protagonisti di quei giorni. Alla proiezione seguirà l’incontro con il pubblico con una delle autrici, Maria Bassu. Appuntamento lunedì 10 alle 21.30 alla Villa De Villa.

Alessia Gazzola è una scrittrice conosciuta soprattutto per i romanzi in bilico tra il giallo e la commedia romantica che hanno come protagonista l'aspirante anatomopatologa Alice Allevi (alter ego dell’autrice, la cui reale professione è quello di medico legale).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative