La Nuova Sardegna

Musica e letteratura, a San Vero Milis l’estate è cultura

Musica e letteratura, a San Vero Milis l’estate è cultura

Al via giovedì il programma della rassegna “AltriMari”. Tra i protagonisti Benni, Nemus e i Tenores di Neoneli

11 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Al via anche quest’anno “AltriMari 2017, Metticci in Sardegna e nel Mediterraneo”, il cartellone estivo di San Vero Milis che prevede eventi di letteratura, musica e spettacolo tra il centro abitato e la borgata marina di Mandriola dal 13 luglio al 21 settembre 2017.

Ampio lo spazio dedicato alla letteratura, con ben nove presentazioni di libri. Tanti i nomi di spicco, per rinomanza internazionale Stefano Benni (15 luglio) che interloquirà con Ivo Serafino Fenu (critico d’arte sanverese) del suo ultimo libro di racconti “Prima Luna” . Poi tre giornalisti sardi: Pietro Marongiu (13 luglio) dialogherà con Paolo Desogus e che a sua volta introdurrà il giovanissimo e talentuoso Matteo Porru (17 agosto); Giacomo Mameli (3 agosto), presentato dalla scrittriceMaria Antonietta Dessi e letture interpretatate da Sabrina Sanna; Vindice Lecis, che presenterà Hospiton, accompagnato dal dott. archeologo Alfonso Stiglitz (11 agosto). E poi il politologo Carlo Pala, sul tema dell’indipendentismo sardo introdotto da Isabella Tore; il vincitore del Premio Campiello Opera Prima del 2016: Gesuino Nemus (31 agosto) e Boucar Wade, emigrante che racconta episodi e riflessioni di similitudini e differenze tra le periferie senegalesi di origine e quella cagliaritana di adozione (24 agosto). La prima presentazione al Giardino del Museo civico, rientra, invece, nel circuito di Capudanne de Sos Poetas, nel primo anno di collaborazione con il festival seneghese di crescente qualità e successo e che porterà in paese Alberto Capitta (28 luglio) e poi ospiterà la scrittrice Savina Dolores Massa con “Per Assassinarvi” con accompagnamento musicale di Gianfranco Fedele e introduzione a cura dell’Associazione Culturale Lampalughis (7 settembre), e le due ultime presentazioni di libri di Paolo Oggiano (14 settembre) e Eliano Cau (21 settembre).

Grazie alla rinnovata collaborazione con il rinomato Dromos Festival, il Giardino del Museo il 5 agosto accoglierà il concerto di Omar Sousa e Gustavo Ovalles, musicisti che non hanno bisogno di grandi premesse grazie alla loro notorietà internazionale (biglietto gratuito per i cittadini sanveresi). Il 15 luglio saliranno sul palco del Lungomare di Putzu Idu i Tenores di Neoneli con il loro “Progetto Cunfrontos 7sóis orkestra” che prevede il coinvolgimento di artisti internazionali Josè Barros, Jean Marie Frederick, David Leon, Lorena Nunes, Lucio Vieira. Il 22 luglio nella Chiesa di San Lorenzo, si esibiranno diversi cori in una serata a cura del Coro sanverese Amici della Musica.

Non mancherà “Note a S’Uraki” (7 agosto), serata che coglie la bellezza della luna piena che illumina il maestoso nuraghe e che quest’anno sceglie come arte da rappresentare il teatro: con una performance che racconta Antonio Gramsci, un omaggio allo statista nella ricorrenza degli 80 anni dalla sua morte.

Il 10 agosto in collaborazione con la Pro Loco, in occasione di San Lorenzo, si terrà la XVI Rassegna della Fisarmonica Sarda “Memorial Lepori”, un evento che si ripete con entusiasmo ogni anno.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative