La Nuova Sardegna

Suoni ruvidi e melodici, ecco gli Anathema

Suoni ruvidi e melodici, ecco gli Anathema

Quartucciu, domani alla Cueva Rock il gruppo di Liverpool fondato dai fratelli Cavanagh

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTUCCIU. Nuovo appuntamento, imperdibile per gli amanti del metal, alla Cueva Rock di Quartucciu.Arrivano dall’Inghilterra gli Anathema che si esibiranno domani alle 22. Un gruppo che ha fatto la storia del death doom metal insieme a Paradise Lost e My Dying Bride dando vita, nei primi anni Novanta, a un genere unico che ha avuto subito grande diffusione in tutto il mondo.

Gli Anathema, band originaria di Liverpool creata dalla mente dei fratelli Vincent e Daniel Cavanagh, ha conquistato in poco tempo un successo straordinario. Negli anni il gruppo ha sperimentato contaminazioni e nuove strade avvicinandosi, di recente, a sonorità progressive e art rock, ma restando sempre profondamente legata ai suoni cupi e alle atmosfere oscure delle origini. Gli Anathema arriveranno in Sardegna per uno show in acustico che viene proposto ogni cinque anni dalla band con poche date in giro per l'Europa. La Cueva Rock di Quartucciu è stata scelta per l’unica data sarda (la seconda in Italia, il giorno dopo quella in programma a Roma).

Gli Anathema si sono formati ufficialmente nel 1990, quando già si stava diffondendo tra America ed Europa il death doom, un sottogenere del metal che alterna tempi lenti e incalzanti e fonde insieme suoni ruvidi e melodici. Il risultato è uno stile cupo e malinconico con testi che si richiamano spesso a mitologia e suggestioni gotiche. Apripista di questo genere musicale furono i Paradise Lost con l'album “Lost Paradise”, pubblicato nel 1990 dalla Peaceville records. Con la stessa etichetta nel 1992 è uscito il primo lavoro degli Anathema, “The Crestfallen”, a cui sono seguiti altri dieci lavori in studio tutti caratterizzati da ricerca e sperimentazioni sempre nuove. L'ultimo album “The Optimist”, ha visto la luce il 9 giugno scorso: «Un album ricco di influenze – scrive Andrea Sacchi su Metallus.it - la band guarda al proprio passato tanto recente quanto meno, combinando le soluzioni sonore di rock atmosferico ad innesti più incisivi, con un continuo alternarsi spontaneo tra un mood crepuscolare ed un altro luminoso. Perché in questo disco c’è malinconia, ma anche tanta tenerezza e positività».

Sul palco della Cueva Rock ci saranno i fratelli Cavanagh accompagnati dalla formazione in acustico della band.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative