La Nuova Sardegna

Torna “Cuncambias” con l’omaggio ad Angioni

Torna “Cuncambias” con l’omaggio ad Angioni

A San Sperate tanti ospiti dal 26 al 30 luglio: edizione del festival dedicata all’antropologo scomparso

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SAN SPERATE. Nuova edizione per Cuncambias, il festival di cultura popolare organizzato e diretto da Antas Teatro in programma a San Sperate dal 26 al 30 luglio. Il festival propone una riflessione sul tempo, un’urgenza di pensare ai grandi temi dell’attualità, con molti autorevoli ospiti, senza però dimenticare la leggerezza e l’ironia di un evento che, da sempre, è anche la festa di una comunità. Tempus è il tema di questa quattordicesima edizione in omaggio al compianto Giulio Angioni, scrittore e antropologo e grande amico di Cuncambias. Tempus, come il titolo di una sua raccolta di poesie in sardo e in italiano. Tra gli ospiti più attesi Stefano Benni, Weiyin Chen, Bruno Tognolini, Francesco Abate e Jacopo Cullin, Giampaolo Loddo, Tino Petilli, Adele Madau, Arrogalla, Chiara Effe, Teatro Atlante, Safir Nou, Emilia Agnesa, Ratapignata e Palitrottu.

Il taglio del nastro, mercoledì 26 luglio, è affidato a uno degli scrittori italiani più amati in tutta Europa: Stefano Benni, da pochi mesi in libreria con “Prendiluna”, fortunato ultimo romanzo dell’autore di “Bar Sport”. Ad accompagnarlo sul palco dello Spazio Antas, dalle 20,30, l’attrice Paola Atzeni con le musiche di Chiara Effe. A chiudere la prima serata sarà proprio la cantautrice cagliaritana (in concerto dalle 23.15 allo Spazio Antas), che dividerà il palco con Adele Madau.

La seconda giornata di Cuncambias, giovedì 27 luglio, si apre al mattino con il poeta e scrittore Bruno Tognolini, delicato inventore di rime e storie per ragazzi, considerato l’erede di Gianni Rodari, geniale autore sardo trapiantato a Bologna che allo Spazio Antas terrà un incontro dal titolo “Il giardino dei musi eterni”. Molti gli appuntamenti in programma dal pomeriggio alla sera, tra cui, in piazza San Giovanni, l’atteso “Il tempo delle mele – Revival”, con alcuni degli storici protagonisti del teatro e della cultura in Sardegna. A chiudere la serata sarà il reading/concerto “Schumann Lullabies”, allo Spazio Antas, spettacolo con le letture di Giacomo Casti e le musiche di Weiyin Chen, straordinario talento del pianoforte classico contemporaneo. Nel venerdì di Cuncambias, 28 luglio, appuntamento con l’ironico e divertente spettacolo della strana, amatissima coppia Francesco Abate-Jacopo Cullin.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative