La Nuova Sardegna

Tramatza, musica d’autore con Manfredi e Sirianni

Tramatza, musica d’autore con Manfredi e Sirianni

NEONELI. Nuovo appuntamento con le anteprime estive di “Licanìas”, il festival culturale ed enogastronomico di casa a Neoneli, che in vista della sua ottava edizione, in programma da giovedì 28...

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Nuovo appuntamento con le anteprime estive di “Licanìas”, il festival culturale ed enogastronomico di casa a Neoneli, che in vista della sua ottava edizione, in programma da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre nel paese del Barigadu, propone in vari centri dell’isola una serie di incontri culturali con ospiti e temi differenti.

Il calendario propone adesso, venerdì, una serata all'insegna della canzone d’autore all’azienda Famiglia Orro a Tramatza: protagonisti Max Manfredi e Federico Sirianni, in Sardegna con il loro “NoGenovaTour”, dove propongono in duo le rispettive canzoni, cantando e suonando insieme quelle dell’uno e dell’altro. Si comincia alle 20. Prevista cena a buffet con i prodotti aziendali della Famiglia Orro, a dieci euro a persona. Classe 1956, il primo è un artista eclettico, trasversale, capace di spaziare dalla musica al teatro, dalla letteratura alla didattica. Attraverso sei album, centinaia di concerti, premi e riconoscimenti (a partire dalla Targa Tenco nel 1990 per il suo disco d’esordio), Max Manfredi si è affermato nel corso del tempo come uno dei cantautori più apprezzati della scena nazionale. Anche lui genovese (nato nel 1968), ma trapiantato a Torino, Federico Sirianni affianca all’attività di cantautore quella di compositore di musiche per il teatro e di autore e interprete di spettacoli di teatro-canzone. Ospite al Premio Tenco nel 1993, vince il Premio Recanati della Critica nel 2004, il Premio Bindi nel 2006 e il Premio Lunezia Doc nel 2010. Conta al suo attivo cinque dischi e centinaia di concerti. Ha pubblicato per Miraggi il libro “L'uomo equilibrista”, ed è docente del corso di songwriting alla Scuola Holden di Torino. Tra le sue collaborazioni, quella con il poeta torinese Guido Catalano e, di recente, con il grande trasformista Arturo Brachetti.

Per quanto riguarda il resto del programma di anteprime, da segnalare che è stato rinviato a martedì l'incontro a Neoneli (alle 19 nella Sala Corrale) con i registi Gianfranco Cabiddu e Mario Piredda e la visione dei rispettivi film “La stoffa dei sogni” e “A casa mia”, inizialmente in programma per questo giovedì.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative