La Nuova Sardegna

Oggi e domani a Dolianova gli scrittori di “Street Book”

Oggi e domani a Dolianova gli scrittori di “Street Book”

DOLIANOVA. Una serata con lo storico Luciano Marrocu alla scoperta della straordinaria vita di Grazia Deledda, le magnifiche melodie ancestrali dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira” e un incontro con...

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Una serata con lo storico Luciano Marrocu alla scoperta della straordinaria vita di Grazia Deledda, le magnifiche melodie ancestrali dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira” e un incontro con la scrittrice cagliaritana Vanessa Roggeri, autrice del fortunatissimo romanzo “Fiore di fulmine”, edito da Garzanti.Oggi e domani il festival “Street Book” di Dolianova cala un tris d’assi. Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito, si terranno nello spazio della Villa De Villa. Si parte stasera alle 19.30 con la presentazione del saggio “Deledda, una vita come un romanzo” (Donzelli), scritto da Luciano Marrocu. L’autore converserà con Vincenzo Soddu. A seguire, alle 21.30, uno degli appuntamenti più attesi della rassegna, il concerto dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. Domani sarà la volta invece di Vanessa Roggeri, che alle 21.30 presenterà il suo romanzo “Fiore di fulmine”. Nata e cresciuta a Cagliari (dove si è laureata in Relazioni internazionali), la scrittrice Vanessa Roggeri ama definirsi una “sarda nuragica, innamorata della sua isola così aspra e coriacea, ma anche fiera e indomita”. La passione per la scrittura è nata molto presto: a quindici anni ha iniziato a scrivere racconti, pubblicati poi in antologie.

«In un giorno d'ottobre del 1899, una giovane donna, scrittrice non ancora famosa arriva a Cagliari, festeggiata ospite della direttrice di una rivista femminile. Nel corso di un blitz durato poche settimane incontra l'uomo della sua vita, lo sposa e con lui si trasferisce a Roma, dove vivrà il resto dei suoi anni. Appena giunta a Cagliari, nessuno sospettava però che questa timida ragazza avesse davanti a sé una luminosa carriera letteraria: nel giro di qualche decennio diventerà infatti la prima (e unica) scrittrice italiana a ricevere il Premio Nobel». Così inizia “Deledda, una vita come un romanzo” (Donzelli), la biografia di Grazia Deledda scritta dallo storico e scrittore Luciano Marrocu.

Il gruppo dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira” – Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Arcangelo Pittudu – forte di uno stile meno aspro degli altri stili vocali della Sardegna, esemplari ha raggiunto un alto livello di esecuzione e stile, ammirato in tutta la Sardegna e nel mondo intero.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative