La Nuova Sardegna

Il tour dello Zecchino d’Oro fa tappa nell’isola

Il tour dello Zecchino d’Oro fa tappa nell’isola

A Narcao, Villaurbana e Golfo Aranci le selezioni in vista della finale in programma a novembre

16 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo Zecchino d’Oro arriva quest’anno alla sessantesima edizione ed il viaggio verso la diretta di novembre su Raiuno si articola da febbraio ad agosto attraverso le circa trenta tappe delle selezioni nazionali, un vero e proprio tour alla ricerca dei piccoli interpreti organizzato dal project manager Claudio Zambelli al quale l’Antoniano di Bologna ha affidato per l’undicesimo anno consecutivo questo importante progetto.

Da domani il tour si sposta in Sardegna e fa tappa a Narcao, Villaurbana e Golfo Aranci alla ricerca dei piccoli solisti del prossimo Zecchino d’Oro. Durante le scorse edizioni la Sardegna è stata rappresentata 38 volte. Nel 2016, in occasione della passata edizione, il piccolo solista sardo Lorenzo Ravastini di Settimo San Pietro ha interpretato la canzone “Il dinosauro di plastica” (testo e musica: Di Stefano, Iardella).

La partecipazione alle selezioni dello Zecchino d’Oro è, come sempre, gratuita ed è riservata ai bambini che abbiano compiuto i tre anni d'età all’atto dell'iscrizione e non avranno compiuto 11 anni nel 2017.

Ogni tappa prevede due fasi: una prima audizione a porte chiuse in cui il solista è invitato a cantare un brano scelto tra quelli dalla 40ª alla 59ª edizione dello Zecchino d’Oro; una seconda fase, a settembre, in cui i selezionati sono invitati ad esibirsi presso l’Antoniano di Bologna dove vengono definiti i solisti del sessantesimo Zecchino d’Oro che vivrà la sua parte conclusiva durante l’inverno con la classica diretta televisiva in programma su Raiuno. Si comincia lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella località Minieras Rosas a Narcao. Mercoledì, sempre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, le selezioni si svolgeranno presso il Centro Socio-Culturale “A. Garau” in via Montegranatico a Villaurbana. Le selezioni in Sardegna si concluderanno con la tappa di venerdì nell’Hotel Baia Caddinas in viale Concas Caddinas, dalle 10 alle 18, a Golfo Aranci. I bambini scelti durante queste tre date in Sardegna affronteranno una seconda selezione durante uno spettacolo pubblico che si terrà domenica 23 luglio sempre a Golfo Aranci.

L’iscrizione alle selezioni per lo zecchino d’oro va effettuata online sul sito internet selezionizecchinodoro.it.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative