La Nuova Sardegna

“Sulla terra leggeri” fa tappa a Neoneli e Uta

di Andrea Musio
“Sulla terra leggeri” fa tappa a Neoneli e Uta

Da domani sino a venerdì le anteprime del festival letterario. Tra gli ospiti lo scrittore Walter Siti

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Comincia con un’anteprima in Barigadu la decima edizione di “Sulla terra leggeri”, manifestazione nata nel vecchio borgo dell’Argentiera e che col tempo si è fatta itinerante, con il cuore nel centro storico di Sassari e Alghero. Domani, il festival organizzato dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili – per la direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari – fa tappa a Neoneli. Appuntamento alle 21.30 con la breve lezione su Grazia Deledda a cura di Luciano Marrocu, docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, autore di saggi e romanzi tra cui “Deledda. Una vita come un romanzo”. Alle 22.30 appuntamento con il rock’n roll letterario di “Scrittori da Palco”, il collettivo di autori più imprevedibile dell’isola che darà vita a un reading dal titolo “Ah, l’estate!”.. La serata sancisce inoltre la prima collaborazione con il festival di musica indipendente “Here I Stay”, che darà il suo contributo portando sul palco il duo punk “Pussy Stomp” Al microfono, invece, si alterneranno Flavio e Paola Soriga, Nicola Muscas e Emilia Agnesa, Ignazio Caruso e Giovanni Dessole, Nicola Mameli e Bachisio Bachis. Mentre l’illustratore Riccardo Atzeni sarà protagonista di una sessione di ritratti dal vivo.

Da giovedì “Sulla terra leggeri” si sposta in Campidano, a Uta, dove nel cortile dell’antica casa campidanese Orrù si terrà una serata in ricordo di due grandi maestri scomparsi quest’anno: il linguista Tullio de Mauro e l’antropologo scrittore Giulio Angioni. A Uta si replica venerdì a partire dal mattino, quando alle 11 al Rocksy bar il giornalista cagliaritano Nicola Muscas dialogherà con Giacomo Mameli, autore di “Come figlie, anzi”, racconti di donne migranti in cerca di una vita migliore in Italia. Alla sera si torna a casa Orrù, dove alle 21 si parla di immigrazione con Giovanni Maria Bellu autore dell’importante reportage narrativo “I fantasmi di Portopalo”, Francesco Bachis, antropologo che si occupa di migrazioni, Mamadou M’Bengas, scrittore e operatore culturale sardo-senegalese. Mentre sarà Walter Siti a inaugurare lo spazio “grandi autori” del festival, in un dialogo con Flavio e Paola Soriga su letteratura e attualità. Vincitore del Premio Strega nel 2012 con “Resistere non serve a niente”, Siti è considerato uno degli scrittori italiani più significativi.

Concluse le anteprime “Sulla terra leggeri” dà appuntamento per la sua decima edizione a martedì 24 luglio. Saranno giorni intensi di incontri, scambi e spettacoli, libri e storie da raccontare, sino al 2 agosto, tra Sassari e Alghero. Con Irvine Welsh, Gianni Morandi, Edoardo Albinati, Marino Sinibaldi, Milena Agus, Lella Costa, Motta, Lino Guanciale, Cosmo, Pietro Grasso, John Niven.



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative