La Nuova Sardegna

Narcao Blues, oggi si parte con i set “made in Sardinia”

Narcao Blues, oggi si parte con i set “made in Sardinia”

NARCAO. Tutto pronto a Narcao per la ventisettesima edizione del più longevo festival blues in Sardegna: stasera alle 21.30 si alza il sipario sul palco allestito in piazza Europa per la prima delle...

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NARCAO. Tutto pronto a Narcao per la ventisettesima edizione del più longevo festival blues in Sardegna: stasera alle 21.30 si alza il sipario sul palco allestito in piazza Europa per la prima delle quattro serate all'insegna della “musica del diavolo” che, fino a sabato prossimo, terranno banco nel paese dell'alto Sulcis (a una sessantina di chilometri da Cagliari).

La formula proposta dagli organizzatori di Progetto Evoluzione è quella consueta: due set per serata con un cast che schiera nomi di spicco della scena blues internazionale e di quella nazionale, ma in cui trovano il giusto spazio anche le proposte isolane: ecco dunque in arrivo gli statunitensi Charlie Musselwhite, Eric Sardinas e Otis Taylor, gli italiani Fabio Treves e i T-Roosters, i sardi Francesco Piu e il duo Don Leone, mentre spetterà al camerunese Emmanuel Pi Djob, alla testa della sua Afro Soul Gang, il compito di suggellare in bellezza la manifestazione. Ma non è tutto, perché ogni serata avrà un prolungamento dopoconcerto in località Santa Croce, poco fuori Narcao: protagonisti il duo Superdownhome, Moses Concas e il Bad Blues Quartet.

Si comincia, dunque, oggi con una serata tutta nel segno del blues “made in Sardinia”: il compito di aprire il festival, alle 21.30, spetta al duo Don Leone, composto dai sulcitani Donato Cherchi (voce) e Matteo Leone (chitarra e batteria). La parte finale del primo set vedrà unirsi al duo Don Leone Makika (canto gutturale, scaccia pensieri e chitarra), nome d'arte del cagliaritano Carlo Spiga, per una sonorizzazione dal vivo di un video.

Il secondo set della serata inaugurale vedrà il festival riabbracciare uno dei suoi figli: il bluesman sassarese Francesco Piu, sul palco di Narcao per presentare la sua ultima fatica discografica, “Peace & Groove”, Francesco Piu (voce, armonica, chitarra acustica e elettrica) si presenterà sul palcoscenico di piazza Europa affiancato da Gianmario Solinas (organo Hammond, pianoforte e cori), Gavino Riva (basso e cori), Giovanni Gaias (batteria e cori), Gianfranco Marongiu (percussioni) e dalle coriste Rita Casiddu, Denise Gueye, Irene e Francesca Loche.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative