La Nuova Sardegna

letteratura per ragazzi 

Oggi a Cagliari l’anteprima del festival “Tuttestorie”

Oggi a Cagliari l’anteprima del festival “Tuttestorie”

CAGLIARI. “Fammi giocare solo per gioco. Salti e rimbalzi per abbracciare la piazza”. Oggi dalle 18.30 alle 21.30 bambini e grandi sono invitati in piazza Garibaldi, a Cagliari, a una serata di...

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. “Fammi giocare solo per gioco. Salti e rimbalzi per abbracciare la piazza”. Oggi dalle 18.30 alle 21.30 bambini e grandi sono invitati in piazza Garibaldi, a Cagliari, a una serata di giochi di strada, fiori colorati, ritmo e racconti per l’anteprima del 12° festival “Tuttestorie” di letteratura per ragazzi, dal titolo “Dipende da come mi abbracci: racconti, visioni e libri sui legami che ci fanno noi”. Tutti vestiti di giallo con mestoli, bidoni, pentole, secchi, coperchi per salutare la piazza al ritmo del cuore. La festa, inserita nel programma di attività di “CagliariPaesaggio”, è pensata come un momento beneaugurale di risveglio della piazza da parte dei bambini e dei grandi che vogliono giocare con loro.

Il programma della serata prevede il “Giardino dei pensieri”, grande wall dell’Ufficio Poetico di Tuttestorie, a cura di Andrea Serra e Valentina Sanjust. «Si dice che se pianti dei semi (idee) nella terra cresceranno e prenderanno vita nel mondo reale», spiegano gli organizzatori. Così tutti i presenti potranno regalare un loro pensiero all’ufficio poetico e se siamo stati bambini che in passato hanno giocato in questa piazza lasceremo un ricordo legato al passato.

Poi il “Giardino di fiori”, a cura di Giorgia Atzeni, con la collaborazione delle maestre Clara Ligas, Melina Meloni, Giusi Sestu, Michela Tiddia, Marinella Utzeri. «Inventiamo un modo originale -– continuano da Tuttestorie – per trasformare temporaneamente la piazza bianca in qualcosa di diverso: un’installazione sul granito di fiori di carta realizzati dai bambini.

La serata prosegue con la festa dal titolo “Comitato delle bandierine”. Poi tante altre iniziative che culmineranno con “Batte forte il cuore della piazza”, un’azione collettiva di Body Percussion e Drum Circle a cura di Catia Castagna per fare tutti insieme un grande e trascinante concerto.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative