La Nuova Sardegna

Tango e musica classica a Porto Flavia

di Tamara Peddis
Tango e musica classica a Porto Flavia

Dal 23 luglio al 3 agosto il sito minerario ospiterà al tramonto iniziative culturali

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Ascoltare la grande musica al tramonto di fronte al mare in uno degli scenari più caratteristici della Sardegna: il sito minerario di Porto Flavia a Iglesias. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Anton Stadler mette in scena tre concerti, dalla musica classica al tango, a partire dal 23 luglio al 2 agosto. Il sito di Porto Flavia, che per la prima volta viene aperto ad attività culturali nel suo passaggio dalla Regione al comune di Iglesias, è una galleria scavata nella roccia lunga seicento metri fino allo sbocco al mare che si ammira dall'alto e da cui è possibile vedere anche il famoso scoglio di Pan di Zucchero. Il complesso minerario, un capolavoro di ingegneria, sospeso tra cielo e mare, offre uno scenario di grande fascino per godersi il panorama e ascoltare musica.

“Tramonti di Porto Flavia”, questo il titolo della manifestazione, vedrà sul palco, collocato davanti all’ingresso della galleria, l’iglesiente Fabio Furia, considerato tra i maggiori bandoneonisti in Europa nonché direttore artistico della rassegna, il duo formato dagli argentini Orlando Di Bello e Carles Ponse, fino all'ex bambino prodigio Junheen Ethan Kim e al chitarrista Alessandro Deiana. Tutti i concerti inizieranno alle 20.30 e per chi desidera vedere il porto minerario che si erge a picco sulle rocce, può prenotare una visita guidata prima del concerto (per le prenotazionichiamare il numero 0781/274507).

La serata musicale d’apertura andrà in scena domenica 23 luglio con “El Tango. Da Gardel a Piazzolla”, che vedrà protagonista il duo argentino Orlando Di Bello bandoneonista e Carles Ponse alla chitarra in un viaggio ideale nella città di Buenos Aires. Domenica 30 luglio il palco di Porto Flavia accoglierà il duo composto da Fabio Furia al bandoneon e il chitarrista Alessandro Deiana con “ La ultima curda”: la storia del tango dagli anni Venti agli anni Cinquanta.

“Tramonti di Porto Flavia” si concluderà il 2 agosto sulle note della musica classica del coreano Junhee Ethan Kim, raffinato pianista, vincitore del primo premio alla Horowitz international music competition, concorso internazionale rivolto ai giovani.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative