La Nuova Sardegna

Un’invasione artistica sulle spiagge di Santa Teresa

Un’invasione artistica sulle spiagge di Santa Teresa

Domenica prossima è in programma la manifestazione dal titolo “AmareilMare” Concerti, teatro, pittura e narrazione approderanno negli arenili più suggestivi 

19 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Domenica prossima l’arte approda a Santa Teresa per celebrare la festa della Bandiera Blu della Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), le Bandiere Blu e le 5 Vele di Legambiente aggiudicate al mare e al territorio teresino. La manifestazione “AmareilMare” nasce per volontà dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del comune gallurese, che ha affidato l’intera organizzazione e la direzione artistica a Leonardo Onida (co-ideatore del progetto insieme a Stefania Taras, assessore alla Cultura), poeta-scrittore e organizzatore di diversi eventi culturali internazionali tra cui il “Festival Ottobre in Poesia” (dell’associazione POP, Progetto Ottobre in Poesia).

Domenica dalle 10.30 si inizia con la spiaggia di Rena Bianca. A bordo di imbarcazioni a vela, artisti locali e nazionali sbarcheranno in spiaggia per mostrare ciascuno il proprio talento: dalle acrobazie in acqua di Ada Scarone e del suo Antigravity Pilates alla magia di Sophie Lamour, con la sua “sirena”; dalla caccia al tesoro ecologica per bambini alle narrazione di Carlo Valle. La musica, la poesia, il teatro, la pittura, la danza, lo sport e la narrazione saranno protagonisti dell’evento itinerante che coinvolgerà anche gli spettatori. Intorno alle 15.30 partecipanti e artisti sbarcheranno nella suggestiva spiaggia di Zia Culumba, dove performance di teatro-danza e canzoni d’autore saranno gli eventi clou, con un concerto della CiurmaAnemica e le opere d’arte di tanti artisti esposte su cavalletti sulla sabbia.

Subito dopo gli artisti daranno vita ad una “marcia poetica” verso la spiaggia di Rena di Ponente, dove saranno protagonisti la musica del deejay Marcellino, il teatro danza di Daniela Vitale, il concerto sulle rocce dal titolo “Coi delfini del Cielo”, i rituali del mare di Sophie Lamour e le letture di Carlo Valle. Dalle 19.30 aperitivo per tutti offerto dallo direzione artistica.

«Sarà un'invasione artistica – annunciano gli organizzatori – , l’unico tipo di invasione auspicabile, quella che sorprenderà il pubblico con performance suggestive e cariche di emozione». In un' atmosfera quasi onirica, il percorso in spiaggia sarà disseminato di installazioni e opere pittoriche, particolare e insolita scenografia della quale i presenti saranno parte integrante. Durante l'evento verrà distribuito del materiale informativo sulla tutela dell'ambiente, una sorta di vademecum redatto dalla Fee, sul comportamento virtuoso da attuare in spiaggia.

Il progetto artistico-naturalistico nasce con l'intento di celebrare l'assegnazione della Bandiera blu, certificazione internazionale assegnata alle spiagge che dimostrino di rispettare precisi criteri inerenti alla qualità delle acque di balneazione, alle attività di educazione ambientale, alla gestione sostenibile dell’ambiente e ai servizi di sicurezza. Il Comune di Santa Teresa Gallura, che vanta l'assegnazione di numerose Bandiere blu, è uno dei più virtuosi vincitori nazionali delle 5 vele.

«Tale premio – continuano quelli di “AmareilMare” – non costituisce solo un riconoscimento senza dubbio importante in ambito turistico, ma è la conferma del lavoro costante dell’amministrazione comunale, in tema di salvaguardia dell'ambiente, volto a una gestione sempre più consapevole del territorio».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative