La Nuova Sardegna

Alice Basso e Otto Gabos ospiti di “Street Books”

Alice Basso e Otto Gabos ospiti di “Street Books”

DOLIANOVA. L’intelligente leggerezza della scrittura di Alice Basso, autrice del romanzo “Non ditelo allo scrittore”, e gli straordinari racconti illustrati di Otto Gabos e del suo ultimo libro “Il...

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. L’intelligente leggerezza della scrittura di Alice Basso, autrice del romanzo “Non ditelo allo scrittore”, e gli straordinari racconti illustrati di Otto Gabos e del suo ultimo libro “Il viaggiatore distante”. Il festival Street Books di Dolianova propone in questa ultima settimana due tra i nomi più interessanti dello scenario editoriale italiano. Stasera alle 21.30 alla Villa de Villa, intervistata da Elisabetta Fois, Alice Basso presenterà il suo ultimo romanzo. Dopo avere lavorato per anni per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali, Basso ha debuttato come autrice con “L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome”, seguito da “Scrivere è un mestiere pericoloso”. Ora è di nuovo in libreria con il romanzo “Non ditelo allo scrittore” (sempre edito da Garzanti), che si contraddistingue per l’originalità di uno stile che le ha portato l’ammirazione della stampa più autorevole.

Domani, sempre alle 21.30 alla Villa De Villa, sarà invece la volta di Otto Gabos (uno dei più importanti autori del graphic novel italiano), che – intervistato da Bepi Vigna – presenterà il suo ultimo libro “Il viaggiatore distante” (Atlantica-Fandango). Romeo ha lasciato l'Italia per trasferirsi vicino a New York, con la moglie in attesa di un figlio. Sogni e speranze, dubbi quotidiani e disillusioni danno vita a una delicata avventura interiore che a un certo punto si tinge di giallo. “Il viaggiatore distante” è un’esperienza che arriva da lontano. Esordì nel 2008 per Black Velvet Editrice, ma era partita già da qualche anno prima, con un viaggio a New York dell’autore. Raccontava la storia di un viaggio personale, arricchito di esperienze romanzate, attraverso una serie di “quaderni” aperiodici. Ne uscirono due albi a distanza di un circa un anno l’uno dall’altro, prima che l’esperienza della casa editrice giungesse al termine.

Ora l’autore del “Viaggiatore distante”, Otto Gabos (“I Camminatori”, “Esperanto”, “L’illusione della terraferma”) ha ripreso quell’esperienza e l’ha portata avanti con Coconino Press. Ma non si tratta di una ristampa, e non solo per la presenza di nuovi capitoli, visto che anche i precedenti sono stati notevolmente rivisitati, ma di un'edizione interamente nuova e arricchita di capitoli inediti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative