La Nuova Sardegna

la mostra 

Le fotografie di Francesco Zizola all’Exma

Le fotografie di Francesco Zizola all’Exma

CAGLIARI. Sino al 17 settembre la Sala delle Volte dell’Exma ospita “Sale Sudore Sangue”, progetto originale di Francesco Zizola per Consorzio Camù e 10b Photography, curato da Deanna Richardson. In...

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sino al 17 settembre la Sala delle Volte dell’Exma ospita “Sale Sudore Sangue”, progetto originale di Francesco Zizola per Consorzio Camù e 10b Photography, curato da Deanna Richardson. In mostra le fotografie, scattate negli ultimi cinque anni da Zizola tra Portoscuso e Porto Paglia, che raccontano l’antico metodo di pesca del tonno rosso sviluppato nelle tonnare e la cui origine risale alle incursioni arabe.

Le immagini di Francesco Zizola sono state pubblicate in tutto il mondo dalle più importanti testate italiane e internazionali. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International.

La mostra, che fa riferimento al più ampio progetto Hybris sui limiti dell’uomo rispetto agli elementi naturali, ci porta indietro nel tempo, in una Sardegna dove ancora esiste l'antico rito della mattanza e i pescatori

sono gli ultimi testimoni della relazione simbiotica esistente tra l’uomo e il mare. Le immagini di Sale Sudore Sangue parlano di una pesca al tonno indubbiamente crudele, ma estremamente selettiva e concentrata in un breve periodo di tempo, e per questo in grado di rispettare il ciclo della vita marina. Un’antica pratica di pesca del tutto sostenibile che rischia di scomparire soprattutto a causa della pesca di tipo industriale che poco si preoccupa della preservazione dell’ecosistema marino e dei suoi organismi.

La mostra di Francesco Zizola è patrocinata dal Comune di Cagliari con il contributo di Fondazione Sardegna.



In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative